La top ten Coldiretti della frutta e verdura che abbronza e protegge dall’afa
E’ notizia di questi giorni l’arrivo di “Scipione”, l’anticiclone proveniente dall’Africa che porterà sull’Italia un’ondata di caldo intenso. A questo proposito può tornare utile la classifica stilata proprio nelle ultime ore dalla Coldiretti relativamente alla frutta e alla verdura che svolgono una duplice funzione: favorire il raggiungimento dell’abbronzatura e fornire all’organismo le difese necessarie per difendersi dal caldo. Al primo posto nella top ten si piazzano di diritto e senza grande sorpresa le carote. Esse contengono infatti 1200 microgrammi di vitamina A, che notoriamente favorisce la produzione della melatonina e l’assunzione del tanto agognato colore ambrato, oltre che donare all’organismo l’antidoto contro il caldo.
Al secondo e terzo posto troviamo invece il radicchio e le albicocche, anch’essi molto ricchi di vitamina A, seguiti in ordine dalla cicoria, dalla lattuga, dal melone giallo e dal sedano, e continuando dai peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege. Frutta e verdura ricca di sali minerali e vitamine indispensabili per l’organismo debilitato dall’afa e un valido aiuto per combattere i radicali liberi sprigionati in seguito all’esposizione solare. Per poter comprare la frutta e la verdura italiani a prezzi ragionevoli recatevi nei mercati di Campagna Amica dove è possibile acquistare i prodotti direttamente dai produttori, sono oltre 1000 in tutta Italia. Quì la lista completa.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La top ten Coldiretti della frutta e verdura che abbronza e protegge dall'afa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.