La moussaka con la ricetta greca originale

Avete mai provato a preparare in casa la moussaka? Ecco la ricetta greca originale per cimentarsi andando sul sicuro

Amanti della cucina etnica questa è la ricetta che fa per voi. Proveniente dalla cucina greca, ecco come si prepara la moussaka, pietanza ricca e gustosa, apparentemente simile alla nostra parmigiana di melanzane se non fosse per l'aggiunta della carne macinata che la rende un vero e proprio piatto unico.

Tre gli ingredenti principali dello sformato: le melanzane, la carne di agnello ed il formaggio. Riuscite ad immaginare qualcosa di più appagante? Si tratta di una preparazione soggetta a diverse varianti anche se questa risulta essere una delle più gettonate. Ecco la ricetta greca originale della moussakà proveniente quì, mentre quì trovate la versione da preparare con il Bimby.

Ingredienti

    1,5 kg di melanzane tonde
    700 gr carne trita di agnello
    2 cipolle tritate
    600 gr di pomodori maturi
    1 bicchiere di vino bianco secco
    sale e pepe
    1 spicchio di aglio
    1-2 foglie di alloro
    1 pezzo di stecca di cannella
    spezie a piacere (facoltative)
    besciamalla qb
    150 gr di formaggio grattugiato misto
    pangrattato qb
    olio extravergine d'oliva qb

Preparazione


La moussaka con la ricetta greca originale

Lavare le melanzane e tagliarle a fette non troppo sottili. Friggerle dunque in abbondante olio caldo fino a doratura, quindi scolarle su carta assorbente. Adesso preparare il ragù: affettare le cipolle e metterle a rosolare in olio caldo, quindi unire la carne, farla rosolare per una decina di minuti e sfumare con il vino. Una volta evaporato unire i pomodori passati, l'aglio, l'alloro, la cannella, il sale e il pepe. Abbassare la fiamma e cuocere per un'ora. Comporre il piatto: ungere il fondo di una pirofila da forno, spolverare con poco pangrattato. Porre un primo strato di melanzane, proseguire con il ragù ed ancora le melanzane. Coprire con uno strato sottile di besciamella, spolverare con il formaggio e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | Merle ja Joonas

  • shares
  • Mail