Un metodo infallibile per fare mangiare carne e pesce ai bambini di solito consiste nel fatto di farli impanati. Così è anche nel caso dello sgombro. Diciamo la verità, l’impanatura, che una volta fritta diventa incredibilmente croccante, rappresenta un fattore irresistibile, e molti alimenti così cotti, divengono decisamente più allettanti.

Lo sgombro al forno impanato ha dalla sua il fatto di risultare comunque leggero. L’essere cotto al forno fa si che sia più digeribile e meno calorico e che possa essere consumato senza problemi anche da chi non ami troppo le fritture. Ecco la ricetta ideale per i bambini.

Ingredienti

800 gr di sgombro
pangrattato qb
2-3 cucchiai di parmigiano
prezzemolo fresco tritato qb
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Pulire gli sgombri ed eliminare le lische interne. Adesso preparare la panatura: mescolare in una ciotola il pangrattato, il formaggio, il prezzemolo e del sale. Mescolare bene. Ungere il pesce con dell’olio, passarlo nel composto di pangrattato, facendolo aderire bene, quindi posizionarlo in una teglia da forno ed irrorare ancora con un filo di olio. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10-15 minuti avendo cura di girare il pesce almeno una volta.

Foto | Ann

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2014