Merluzzo in crosta di patate, la ricetta veloce

Secondo di pesce particolare ma di facile realizzazione, adatto al pranzo così come alla cena, ecco come si prepara il merluzzo in crosta di patate


Merluzzo in crosta di patate, la ricetta veloce

Dopo avere visto come si prepara quello con i pistacchi vi propongo oggi la ricetta del merluzzo in crosta di patate. Secondo sfizioso a base di pesce, poco impegnativo ma dalla massima resa, si tratta di una preparazione adatta al pranzo di tutti i giorni così come a quello delle occasioni un po' più importanti.

Non si tratta altro che di merluzzo ricoperto da fettine di patate tagliate molto sottilmente quasi a volere racchiudere un prezioso segreto. Il merluzzo in crosta di patate non richiede grandi abilità in cucina, risulta gustoso ed accattivante e può essere accompagnato sia da un contorno di verdure saltate in padella che da un'insalata mista. Ecco la ricetta veloce.

Ingredienti

4 filetti di merluzzo
6 patate medie
olio extra vergine d'oliva qb
sale e pepe
rosmarino fresco tritato

Preparazione

Sbucciare le patate, tagliarle a fette sottili, farle cuocere qualche minuto in una padella con olio, sale, pepe e rosmarino. Adesso predisporre una teglia quindi ricoprirla di carta forno ed adagiare i filetti di merluzzo. Salarli e peparli leggermente quindi ricoprirli con le fettine di patate cotte precedentemente, creando una sorta di crosta. Irrorare con poco olio, trasferire in forno a 180°C e cuocere per circa 30 minuti.

Foto | Sonya Green

  • shares
  • Mail