La ricetta dell’insalata zaalouk con melanzane affumicate
L’insalata zaalouk è un piatto tipico della cucina marocchina, a base di melanzane che vengono abbrustolite direttamente sul fuoco, per poterla spellare poi meglio. Di solito viene servita come antipasto, insieme anche ad altre insalate, ma anche da sola e molto ghiotta, magari per accompagnare i tipici piatti di carne della tradizione del paese nordafricano, come ad esempio il tajine.
La ricetta dell’insalata zaalouk, tipica della cucina marocchina, è a base di verdure, che vengono cotte tutte insieme a lungo e accompagnate da spezie tipiche di questa terra mediterranea, che è considerata la più speziata di tutta la cultura di questa zona del mondo. E’ un’insalata da servire calda o fredda.
Ecco come si prepara l’insalata zaalouk marocchina.
Ingredienti dell’insalata marocchina zaalouk
-
1 melanzana grande
4 pomodori grandi pelati
3 spicchi di aglio tritato
un terzo di tazza di coriandolo e prezzemolo tritati
1 cucchiaio di paprika dolce
1 cucchiaio di cumino
1 cucchiaino e mezzo di sale
pepe
un quarto di tazza di olio di oliva
un terzo di tazza di acqua.
Preparazione dell’insalata marocchina zaalouk
Arrostite le melanzane direttamente sul fuoco. Quando sono abbrustolite, mettetele in un sacchetto, chiudetele, così sarà più facile spellarle.
Tagliate a dadini le melanzane e mischiate tutti gli ingredienti in una pentola o in una padella profonda. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Se notate che le verdure si bruciano un po’ troppo, abbassate la fiamma.
Dopo 30 minuti togliere il coperchio e far cuocere per altri 10 minuti. Si può servire calda o fredda.
Via | arabpress
Foto | da Pinterest di beth kesvani
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta dell'insalata zaalouk con melanzane affumicate inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.