Avevo in casa dei filetti di sgombro da consumare e nessuna idea per il pranzo, quando, cercando sul web un suggerimento per un primo piatto ho scelto la ricetta della pasta con sgombro e piselli. Pietanza estremamente facile da realizzare ma di grande gusto, adatta a tutta la famiglia, bambini compresi, si rivela ottima per un pasto veloce ed appagante.

Si tratta di un abbinamento parecchio gustoso quello tra lo sgombro ed i piselli, che io consiglio di non “contaminare” con altri ingredienti. Nonostante esista la versione con l’aggiunta della passata di pomodoro, io preferisco di gran lunga la variante in bianco del piatto. Ecco come si prepara.

Ingredienti

320 gr di penne
1 cipolla
200 gr di piselli
1 confezione di filetti di sgombro
1/2 bicchiere di vino bianco
olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Affettare la cipolla e metterla a stufare in una casseruola con poco olio. Una volta ammorbidita unire i piselli, coprire con poca acqua, regolare di sale e pepe e portare a cottura. Una volta cotti anche questi unire lo sgombro spezzettato e bagnare con il vino bianco. Farlo evaporare e proseguire la cottura per circa 4 minuti. Cuocere la pasta, scolarla al dente dentro la padella con il condimento. Fare insaporire qualche istante quindi servire ben calda.

Foto | Stacy Spensley

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-02-2014