Tra i dolci di Carnevale non possono mancare neanche loro, le zeppole. Trattasi di frittelle soffici preparate con l’aggiunta di patate lesse unite all’impasto, che personalmente adoro gustare quando, appena fritte vengono passate nello zucchero semolato e addentate ancora calde. Le zeppole di Carnevale prendono nomi diversi a seconda della regione di appartenenza.

Quello che non cambia, però, è il loro gusto unico, il loro profumo inebriante e la sofficità che le contraddistingue. Piacciono veramente a tutti, ma vanno preferibilmente consumate in giornata. Ecco come si preparano le zeppole di Carnevale con la ricetta della tradizione, per un risultato garantito.

Ingredienti

500 gr di farina 00
1 uovo
60 gr di strutto
2 patate
scorza di un’arancia e di un limone
1 bicchierino di rum
150 ml di latte
80 gr di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
vanillina
sale

Preparazione

Lessare le patate quindi schiacciarle con il passapatate e riunirle in una ciotola. Adesso unire il lievito sciolto in poco latte tiepido e tutti gli altri ingredienti, impastando bene e a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo. Creare una palla e farla lievitare al caldo per circa 2 ore. Trascorso questo tempo prelevare delle piccole porzioni di impasto e metterle a friggere in abbondante olio caldo. Cuocere fino a quando risultano dorate, quindi scolarle su carta assorbente e spolverare di zucchero a velo.

Foto | emilydickinsonridesabmx

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-02-2014