Avete mai provato a cucinare il cuore di vitella con salsa al caffè e habanero, abbinato a purè di patate e tartufo estivo? Cristina Boweman ha presentato a Masterchef la sua ricetta che prevede un ingrediente spesso poco usato, come il cuore di vitella, in abbinamento ad un purè di patate più light, perché privo di grassi, e a tartufo estivo.

Il cuore di vitella va pulito con cura e tagliato con estrema attenzione, per ottenere delle fettine tipo quelle che si usano per realizzare una tagliata. Anche la cottura è molto particolare, perché non richiede un tempo troppo lungo, mentre la crema al caffè e habanero deve essere cremosa e delicata.

Ecco come si prepara il cuore di vitella con salsa al caffè e habanero con purè di patate e tartufo estivo.

Ingredienti del cuore di vitella con salsa al caffè e habanero con purè di patate e tartufo estivo

    cuore di vitella
    4 patate
    essenza di caffè
    1 uovo
    1 cipolla
    mezzo peperone rosso
    mezzo peperoncino habanero
    lievito
    1 cucchiaino di zucchero di canna
    2 tartufi estivi
    burro
    olio extravergine di oliva
    aceto
    sale
    200 ml di olio di semi

Preparazione del cuore di vitella con salsa al caffè e habanero con purè di patate e tartufo estivo

Fate una maionese al caffè, con un uovo, 200 ml di olio di semi, mezzo bicchiere di acqua, un po’ di sale, un cucchiaino di essenza di caffè.

Lessate le patate, fatele intiepidire, schiacciatele delicatamente: mettete la purea in una sac a poche con un fiocco piccolo di burro.

Fate una salsa con una cipolla caramellata in padella con un cucchiaino di zucchero di canna, un po’ di lievito, mezzo peperone rosso, un ottavo di peperoncino habanero, sale. Frullate e regolate di aceto, passate al colino.

Ricavate dal cuore di vitella una porzione pulita e dividetela in quarti magri. Scottate il cuore in padella calda, lasciandola al sangue.

Impiattate con un po’ di purea, accanto alla maionese di caffè, con sopra il cuore scaloppate. Salate, decorate con lamelle di tartufo nero, facendo cadere sopra un po’ di olio caldo con un pizzico di sale. La salsa di habanero va messa a lato del piatto.

Foto | Masterchef

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-02-2014