Se fino a poco tempo fa i vegan erano visti come tipi eccentrici, oggi si comincia a capire che nutrirsi di ingredienti che non derivano da animali è non solo uno stile alimentare salutare ma una precisa scelta di vita che deriva dal fatto che tutti gli animali (siano essi umani che non umani) sono uguali e vanno rispettati tutti, in ugual modo.

La maggiore diffusione dello stile di vita cruelty free (che riguarda non solo l’alimentazione ma tutti gli aspetti della quotidianità, abbigliamento compreso) comporta anche la nascita e la diffusione di negozi specifici. Anche in Italia esistono di queste realtà: basti pensare, per esempio, a Universo Vegano, catena franchising che ha diversi punti in Italia. Ora a Milano nasce un’hamburgeria vegana. L’idea è venuta a NaBi, locale biologico attento a quello che si mangia. Giordano Salvatori, il titolare di NaBi (che sta per Natura Biologica) spiega:

Tutti gli ingredienti sono di prima qualità e a filiera certificata. I nostri panini saranno preparati ogni sera dai nostri cuochi.

L’hamburgeria veg di NaBi (in via Cadore 41 – Milano, aperta da mercoledì alla domenica, ore 19-22,30), propone hamburger vegetali senza uova e formaggio. Sul menù ci sono sette tipi di hamburger: si va da quelli a base di tofu (con porri e scorze d’arancia) a quelli di ceci e rosmarino, dalle lenticchie alla zucca, amaretti e cipollotti oltre, naturalmente, i classici e sempre buoni hamburger di seitan. In ogni caso i panini saranno personalizzabili e si potranno scegliere le proprie combinazione preferite, anche grazie alle verdure e salse che il locale propone.

L’hamburger, quindi, da simbolo del junk food diventa emblema di un cibo sano e cruelty free. Da provare!

Se poi volete cimentarvi in casa e preparare dei gustosi hamburger vegani, qui su Gustoblog trovate la ricetta degli hamburger vegetali, quelli con ceci e cannellini e gli hamburger di soia.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-02-2014