I medaglioni di zucca sono un’ottima ricetta per un piatto unico delle feste o per un pranzo in famiglia un po’ insolito e particolare. Tantissime le ricette a base di zucca che possiamo creare, per poter sfruttare al meglio questo frutto della terra tipicamente autunnale e invernale, che fa anche bene alla salute.

Tra le ricette con la zucca preparatevi ad annoverare tra le vostre preferite quella che vi proponiamo oggi: i medaglioni di zucca non sono difficili da realizzare, anche se ci va un po’ di tempo per la loro preparazione. Mentre la zucca cuoce al forno, però, potete avvantaggiarvi con tutto il resto della preparazione.

Vediamo insieme come preparare i medaglioni di zucca.

Ingredienti dei medaglioni di zucca

    500 grammi di zucca
    200 grammi di latte
    150 grammi di farina
    50 grammi di burro più una noce
    3 uova
    pane grattugiato
    noce moscata
    sale

Preparazione dei medaglioni di zucca

Private la zucca della buccia esterna, tagliatela a fette spesse un centimetro e cuocete in forno caldo a 200 gradi per 40 minuti.

In un pentolino versate il latte e fatelo riscaldare con 50 grammi di burro e un pizzico di sale. Quando bolle, versate la farina, mescolando su fiamma moderata.

Spegnete il fuoco quando cominciate a sentire un leggero sfrigolio e mettete a raffreddare il composto in una ciotola.

Aggiungete le uova, amalgamandone uno alla volta, e infine la zucca cotta tagliata a dadi.

Aggiungete un po’ di noce moscata, mettete l’impasto in una sac a poche con bocchetta rotonda e fate cadere l’impasto a tocchetti in una casseruola con abbondante acqua che bolle.

Man mano che i pezzetti di zucca vengono a galla, scolateli, trasferendoli prima in una ciotola con acqua fresca, poi su un canovaccio per asciugarli.

Con le dite, date loro la forma di medaglioni, che passerete in pane grattugiato e disporrete su una placca imburrata, irrorandoli di burro fuso.

Passate in forno caldo a 250 gradi per 10 minuti, girateli e gratinateli dall’altra parte per altri 5 minuti.

Via | Lacucinaitaliana

Foto | da Flickr di josie

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-02-2014