Un secondo piatto appagante, sfizioso, leggero e vegetariano è lo sformato di spinaci con ricotta. Si tratta di una preparazione semplice e sbrigativa alla quale ricorro spesso quando abbia in frigo della ricotta in scadenza e degli spinaci in freezer, cosa che accade molto spesso in casa mia.

Prepararlo è molto semplice: dopo avere mescolato insieme i due ingredienti principali con le uova, del parmigiano e poco altro, il composto andra versato all’interno di una teglia da forno e cotto fino a quando si sarà rassodato. Può essere arricchito anche con della mozzarella a cubetti, che dopo la cottura diventa irresistibilmente filante. Ecco come realizzarlo.

Ingredienti

1 kg dispinaci
400 gr di ricotta fresca
50 gr di parmigiano grattugiato
1 noce di burro
4 uova
sale e pepe

Preparazione

Lessare gli spinaci in acqua bollente salata quindi scolarli e strizzarli leggermente. Sminuzzarli quindi una volta freddi amalgamarli con la ricotta e poi con il resto degli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere a 180 C per circa 30 minuti. Unire a piacere, al composto, prima della cottura in forno, della mozzarella a cubetti, o altro formaggio fresco.

Foto Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2014