Le bugie di Carnevale ripiene sono un’ottima ricetta per poter portare in tavola in occasione di questa festa un sapore unico e ghiotto. Oltre alle classiche chiacchiere di Carnevale, infatti, possiamo preparare questa gustosa variante, che propone un’altra forma e un ripieno davvero golosissimo.

Le chiacchiere di Carnevale possono infatti diventare dei ravioli per contenere al loro interno una golosa farcitura: possiamo proporre un ripieno con marmellata fatta in casa oppure con una più ghiotta crema al cioccolato, cuocendo poi il tutto in forno, per una versione più light, o in olio bollente, per la classica frittura.

Ecco come si preparano le bugie di Carnevale ripiene con cioccolato, crema o marmellata.

Ingredienti delle chiacchiere ripiene di Carnevale

    500 grammi di farina
    50 grammi di zucchero
    50 grammi di burro
    1 uovo
    1 tuorlo
    vino bianco secco
    scorza grattugiata del limone
    lievito per dolci
    zucchero a velo
    olio per friggere
    marmellata o crema al cioccolato

Preparazione delle chiacchiere ripiene di Carnevale

Mescolate la farina con l’uovo, il tuorlo, il burro fuso freddo, lo zucchero, il lievito, la scorza del limone, vino bianco.

Fate riposare l’impasto poi stendetelo e tagliatelo con la rotella dentata in tanti bei quadratini oppure in rettangoli.

Al centro di ogni bugia mettete un cucchiaino di marmellata o di crema al cioccolato, ma anche di crema pasticciera, sigillate il tutto, friggete in olio bollente, scolate e poi spolverizzate di zucchero a velo.

Foto | da Flickr di seturri

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2014