Un primo piatto particolarmente saporito a base di verdure è la pasta con scarole e olive. Ottima per il pranzo di tutti i giorni, si presta anche, con i dovuti accorgimenti, a diventare la portata principale del pranzo della domenica. Non la consiglio nel caso in cui ci sia destinata anche ai bambini i quali non amano particolarmente il sapore troppo deciso delle olive.

La pasta con scarola e olive rappresenta infatti un piatto saporito, la trovo ottima se arricchita con le acciughe, i pinoli e l’uvetta passa, un mix di sapori irresistibile. Ecco come si prepara.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
1 cespo di scarola
sale e pepe
una decina di olive nere
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uvetta
2-3 filetti di acciughe

Preparazione

Pulire perfettamente la scarola, quindi lessarla in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolarla e tenerla da parte. Strizzarla delicatamente. Adesso mettere a soffriggere in una padella lo spicchio di aglio insieme all’olio. Unire la scarola spezzezzata e successivamente le olive nere snocciolate, le acciughe, i pinoli e l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata. Fare saltare bene il tutto quindi regolare di sale e pepe. Adesso fare lessare la pasta al dente, quindi scolarla nella padella. Fare insaporire bene e e servire calda.

Foto | Don LaVange

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2014