Quando sono in dubbio sul dessert, specie in occasione di pranzi e cene con ospiti, opto quasi sempre per quelli a base di frutta. Dopo dei pasti impegnativi non è semplice trovare la giusta proposta, quella ideale per non appesantire ulteriormente i commensali e far si che riescano a trovare uno spazietto anche dopo numerose portate. Le pere al barolo con mascarpone rappresentano, a mio parere, il giusto compromesso tra golosità e leggerezza.

La cremosità del mascarpone ben si sposa con la dolcezza delle pere, che cuocendo nel vino diventano morbide e succose. Si tratta dunque di un dolce al cucchiaio raffinato, ma con il minimo sforzo e la minima spesa. Dalla resa impeccabile, vediamo come preparare facilmente questo dolce a base di pere con il procedimento per il quale ho preso spunto da quì.

Ingredienti

6 pere
1/2 litro di barolo
300 ml di acqua
50 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia
100 gr di mascarpone
1 tuorlo d’uovo
50 gr di zucchero a velo
50 gr di panna montata

Preparazione

Lavare le pere, eliminare la calotta superiore tenendola da parte, quindi scavarle all’interno senza romperle esternamente. Posizionarle in una casseruola con il vino e l’acqua, lo zucchero e la vaniglia. Portare ad ebollizione e fare cuocere fin quando risulteranno morbide ma non sfatte. Adesso scolarle e farle raffreddare. In una ciotola a parte mescolare il mascarpone con il tuorlo d’uovo, lo zucchero a velo e la panna montata incorporandola delicatamente. Farcire le pere all’interno con la crema preparata, quindi coprire il tutto con le calotte tenute da parte e servire.

Foto | stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2014