Chi ha detto che preparare le mele caramellate sia una prerogativa di Halloween? Io le trovo così golose, ed in questa veste anche più sfiziose, senza dimenticare poi il fatto che siano perfettamente adatte anche ad essere realizzate in occasione del Carnevale.

Questa è la ricetta di Ambra Romani, tratta dalla Prova del Cuoco. Si tratta di mele passate in un caramello goloso che assomiglia più ad un mou. Ma il punto forte arriva dalla loro decorazione finale: potranno essere passate, a piacere, nelle scaglie di mandorle, nei semi di sesamo o ancora nel pepe rosa. Che ne dite? Tutte idee sfiziose per un dessert diverso dal solito ma sempre apprezzato. Ecco quindi la ricetta facile per preparare le mele caramellate da servire in ogni occasione ne abbiate voglia.

Ingredienti

mele qb
200 gr di zucchero
60 ml di acqua
60 ml di panna
mandorle in scaglie
sesamo
pepe rosa in grani

Preparazione

Versare in un pentolino antiaderente 200 gr di zucchero e farlo caramellare. Ne frattempo, in una pentola a parte, mettere a scaldare panna ed acqua. Unire questo composto ben caldo al caramello e mescolare subito e velocemente. A questo punto intingere le mele all’interno del caramello avendo cura di cospargerle interamente, quindi passarle subito dopo in una ciotola contenente dell’acqua ghiacciata. A questo punto passare le mele a piacere nelle scaglie di mandorle, nel sesamo o nel pepe rosa e servire.

Foto | Neil Conway

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-01-2014