I 5 migliori libri di cucina vegetariana che non possono mancare nelle nostre cucine

Una libreria culinaria ben fornita non può non avere alcuni libri fondamentali di ricette vegetariane: ecco i nostri suggerimenti.

a:2:{s:5:"pages";a:6:{i:1;s:0:"";i:2;s:45:"Cucina vegetariana golosa, di Antonio Scaccio";i:3;s:64:"ChiaraCucina. La cucina vegetariana rapida, economica, ecologica";i:4;s:53:"Cucina verde. A tavola con tutti i colori dell’orto";i:5;s:42:"La cucina etica regionale, di Nives Arosio";i:6;s:68:"Il cucchiaio arcobaleno. Tutti i colori delle cucine vegan nel mondo";}s:7:"content";a:6:{i:1;s:1742:"

Lo stile alimentare vegetariano, come è noto, non utilizza ingredienti di origine animale (quindi niente carne e pesce) pur facendo uso di latte e latticini, come anche di uova. Questi due ultimi ingredienti sono invece del tutto assenti dallo stile di alimentazione vegano. In molti ritengono che una dieta vegetariana – e a maggior ragione una vegana – sia monotona e triste: un tale giudizio, mi sia permesso di dirlo, è frutto dell’ignoranza (nel senso proprio, cioè frutto del non sapere). I vegetariani e i vegani non mangiano solo insalatine! Senza voler scomodare questioni etiche, è molto più monotono mettere in tavola ogni giorno un pezzo di carne!

Se fino a qualche tempo fa i ricettari di cucina vegetariana erano pochi e presentavano ingredienti poco noti alla nostra tradizione gastronomica (il tofu e il seitan, per esempio), oggi è in atto una vera e propria rivoluzione culturale e molte ricette sono riviste in chiave vegetariana o vegana (in questi ultimi casi va molto di moda dire che si è veganizzata una ricetta).

Vediamo, allora, alcuni ricettari di cucina vegetariana che sono utilissimi per conoscere e apprezzare un’alimentazione senza ingredienti di origine alimentare. In tutto mi soffermerò su cinque libri che, secondo me, non possono mancare nelle nostre cucine: due vegetariani, due vegani e uno che è in maggioranza vegetariana, anche se presenta qualche ricetta a base di pesce.

";i:2;s:1714:"

Cucina vegetariana golosa, di Antonio Scaccio

Già il titolo di questo ricettario è perfetto, in quanto associa al termine “vegetariano” un aggettivo che per molti non c’entra nulla: golosa. Eppure è così: la cucina vegetariana spesso produce piatti che fanno proprio gola!

In Cucina vegetariana golosa, troviamo duecentoundici ricette suddivide per tipologia (primi, piatti di verdure, salse, dolci, pane). Il testo di Antonio Scaccio è, inoltre, arricchito da diversi approfondimenti che permettono di avvicinarsi in maniera interessante alla cucina vegetariana: vengono descritti in maniera semplice, e al contempo completa, i cereali, i legumi secchi, i semi oleosi e la frutta a guscio, gli ortaggi, i formaggi, le alghe, le erbe aromatiche, le spezie e il seitan oltre, ovviamente, a dare consigli per l’uso in cucina.

Nella cucina vegetariana (ma in tutti i tipi di alimentazione, a dire il vero) è necessario seguire la stagionalità di frutta e verdura per poter avere sulla nostra tavola sempre prodotti freschi e nel pieno della loro qualità: per questo motivo Antonio Scaccio ha inserito nel suo libro anche due tabelle che riportano dettagliatamente mese per mese la frutta e le verdure di stagione.

Antonio Scaccio
Cucina vegetariana golosa
Tecniche Nuove, 2009
pp. 272, illustrato, euro 29,90

";i:3;s:1915:"

ChiaraCucina. La cucina vegetariana rapida, economica, ecologica

Chiara Chiaramonte, foodblogger, ha pubblicato con Navarra Editore il libro ChiaraCucina. La cucina vegetariana rapida, economica, ecologica. L’aspetto che ho più apprezzato di questo testo è quello di rivisitare in maniera creativa (e, ovviamente, vegetariana) la nostra tradizione gastronomica e, in particolare, quella siciliana, patria dell’autrice.

Il panino con panelle e crocché, la parmigiana di melanzane, la caponata e lo sfincione, per esempio, sono dei piatti vegetariani. Direste mai che questi piatti sono insipidi, privi di gusto o forse “tristi”? Non fanno forse parte di un immaginario distante da quello che si associa comunemente (e forse banalmente) alla dieta vegetariana? Siete stupiti?

Non ci pensiamo mai (forse), ma la dieta mediterranea è piena di piatti vegetariani e vegani (la pastasciutta, per esempio): solo che per una sorta di pigrizia preferiamo pensare che sia così complicato seguire un regime alimentare che non prevede pesce e carne.

Tutte le ricette presenti in questo libro sono vegetariane (ovvero prevedono ingredienti di origine vegetale, ma anche uova, latte e derivati). Alcune sono anche vegane, cioè non contengono prodotti di origine animale. Altre ricette oltre ad essere vegetariane sono anche senza glutine.

Chiara Chiaramonte
ChiaraCucina. La cucina vegetariana rapida, economica, ecologica
Navarra, 2012
pp 64, euro 10

";i:4;s:2316:"

Cucina verde. A tavola con tutti i colori dell’orto

Splendido libro pubblicato da Food Editore nel 2009, in edizione cartonata e con segnalibro, Cucina verde. A tavola con tutti i colori dell’orto

è un ricettario rivolto a tutti, non solo ai vegetariani. A tutti coloro che amano la buona cucina e seguono uno stile di vita “verde”, nel rispetto dell’ambiente che ci ospita e delle materie prime che la natura ci offre stagionalmente. A tutti coloro che mangiano anche per stare bene con il proprio corpo e il proprio spirito e che allo stesso tempo amano sperimentare e mettersi alla prova tra i fornelli.

È un libro utilissimo in cucina, secondo me, grazie anche al prezioso indice analitico permette veramente di avere ogni giorno dell’anno piatti diversi e gustosi in tavola.

[Facciamo0] subito chiarezza su che cosa intendiamo per cucina verde. La prima raccomandazione è di non confonderla con una cucina ipocalorica, restrittiva e tanto meno punitiva o che discrimina e bandisce alcuni elementi. Non è la cucina di un luogo, né di una stazione: è la risposta a chi vuole nutrirsi in modo completo e salutare, senza rinunce o mortificazioni per il palato. Mangiare verde non è più solo una scelta etico-ideologica o salutista: moltissimi chef blasonati in tutto il mondo stanno infatti sperimentando nuove tecniche e sorprendenti interpretazioni culinarie lavorando esclusivamente su prodotti verdi

Attenzione: in questo libro ci sono alcune ricette a base di pesce!

Cucina verde! A tavola con tutti i sapori dell'orto
Food Editore 2009
pp. 736, euro 34,90

";i:5;s:2604:"

La cucina etica regionale, di Nives Arosio

Libri di cucina vegetarianaQuello di Nives Arosio è un ricettario vegano che ha un pregio unico: aver rivisitato i principali piatti della tradizione gastronomica regionale italiana in chiave vegan. Un’opera immancabile veramente in tutte le cucine – veg o meno – dal momento che permette di preparare i piatti che ben conosciamo da un punto di vista completamente nuovo. Leggiamo nell’introduzione:

… in chi si accosta alla cucina vegan subentra il timore di non essere in grado di cucinare ingredienti nuovi come tofu, seitan, muscolo di grano (e recentemente anche i vegformaggi), per non parlare delle preoccupazioni riguardo al loro costo e alla loro facilità di reperimento. Inoltre, poiché il vegetarismo in generale si ispira alla cucina mediorientale o asiatica, per l’ovvia varietà di ricette che questi Paesi offrono, spesso i ricettari di cucina vegetariana o vegan presentano cibi dagli ingredienti e dagli abbinamenti insoliti o il classico piatto unico così distante dal nostro modo tradizionale di concepire un pranzo.

Nella coscienza che l’essere legati alle tradizioni, soprattutto quelle legate alla nostra infanzia, è un aspetto importante, si afferma in questo libro:

Soprattutto, a mancare sono i “nostri” piatti: quelli della cucina del territorio, i cibi che abbiamo imparato ad amare fin da bambini, gustandoli in famiglia, assistendo alla loro preparazione e poi, una volta adulti, cucinandoli e proponendoli a nostra volta. […] Del resto noi italiani andiamo particolarmente fieri della dieta mediterranea, recentemente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità […] “Adattare” e “aggiornare” mi sono sembrate due azioni necessarie per creare una cucina radicata nella tradizione e nello stesso tempo capace di affrontare le sfide di un mondo sostenibile, e quindi etico, di mangiare e vivere con gli altri.

Nives Arosio (in collaborazione con Paola Costanzo)
La cucina etica regionale. La vera cucina italiana vegan
Sonda, 2012
pp. 528, con foto a colori, euro 24,90

";i:6;s:2280:"

Il cucchiaio arcobaleno. Tutti i colori delle cucine vegan nel mondo

Ecco un altro splendido libro pubblicato da Sonda, destinato soprattutto a coloro che non hanno scelto lo stile alimentare vegano:

Mangiare vegan significa semplicemente nutrirsi di qualsiasi alimento tranne che di prodotti che hanno un’origine animale. Avrete il piacere di scoprire che la scelta di nutrirsi escludendo cibi di origine animale non è solo salutare, piacevole, equilibrata ma anche etica. Che cosa significa? Che nutrirsi non è solo un “atto agricolo” ma anche una scelta, nel caso di quella vegan, basata sul rispetto della vita e sul rifiuto della violenza, ma anche sull’ottimizzazione delle risorse del nostro pianeta.

Come si arguisce dal titolo, nel libro Il cucchiaio arcobaleno le ricette sono presentate secondo i colori per un menù arcobaleno da gustare anche con gli occhi. Abbiamo così i seguenti colori:


  • rosso, per un pieno d’energia;

  • verde, per il fascino discreto dell’armonia;

  • bianco, per la purezza nel piatto;

  • giallo che porta con sé il risveglio dell’estate;

  • arancio per la gioia di vivere;

  • blu e viola che indicano la fantasia al potere;

  • marrone per apprezzare i doni di madre terra.

Un po’ di titoli di ricette? Cipolle al forno, tortino di patate, cardi gobbi con besciamella, crema di cavolfiori, confettura speziata di mele, gnocchi alla bava, involtini e stufato di verdure, ribollita, arrosto di seitan…

Yari Prete – Valerio Costanzia
Il cucchiaio arcobaleno. Tutti i colori delle cucine vegan nel mondo
Sonda, 2012
pp. 223, tutto a colori, euro 19,90
";}}

  • shares
  • Mail