[blogo-gallery id=”192809″ layout=”photostory”]

Come decorare biscotti di Natale? Che siate esperte di cake design, aspiranti pasticcere o alle primissime armi, tutti possiamo preparare in casa dei biscottini di Natale belli e buoni, decorati in modo carino e sfizioso. L’errore che si fa spesso con i biscotti natalizi è quello di esagerare con le decorazioni, poi un po’ perché dispiace mangiarli, un po’ perché il colorante non è che sia proprio invitante, finiscono per restare quasi solo per bellezza. Io credo i biscotti devono restare biscotti e non diventare dei quadretti, scopriamo insieme come realizzare in casa i biscotti di Natale decorati, belli ma anche buonissimi da mangiare!

I biscotti di Natale si possono decorare con la glassa, è la decorazione più semplice e si fa solo con acqua, zucchero a velo e succo di limone. Preparate i biscottini che preferite, anche quelli di pan di zenzero se volete, e dategli forme tipiche natalizie, ad esempio stelline, omini, alberelli, stelle cadenti ecc. Cuoceteli e poi fateli raffreddare. Mettete la glassa nella sac a poche con il beccuccio sottile e decorate i vostri biscotti, potete fare dei pois, delle righine e quello che preferite. Potete anche usare la glassa per incollare degli zuccherini oppure pezzettini di cioccolato.

Un’altra decorazione facile è usare gli zuccherini, ad esempio potete incollare dei cuoricini sugli omini di pan di zenzero oppure su dei biscotti, vi basterà utilizzare come colla un pochino di cioccolato oppure la glassa.

I biscotti decorati con la pasta di zucchero sono bellissimi ma a volte la bellezza tende a superare il sapore. Per farli potete seguire il nostro tutorial ma dovete creare dei biscotti a vostra scelta, fate uno strato dritto di crema al burro oppure di gelatina di frutta e poi appiccare sopra la decorazione di pasta di zucchero, fatta usando lo stesso stampo utilizzato per il biscotto. Sulla pasta di zucchero potete fare ulteriori decorazioni con la glassa.

Molto carine e decisamente appetitose anche le decorazioni fatte con il cioccolato fuso o con la nutella, ad esempio quella dei biscottini renna che trovate nella fotogallery.

Mettete in moto la fantasia e guardate i biscottini nella nostra gallery, troverete tante idee e fonti di ispirazione per creare dei dolcetti belli ma soprattutto buoni. E ricordatevi sempre che “fatto è meglio che perfetto!”… anche in cucina!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-11-2017