Io adoro preparare le conserve in casa. Che si tratti di verdure, ortaggi o frutta poco importa, quei barattolini dal contenuto prezioso che custodisco gelosamente in dispensa vanno ad allietare pranzi e cene o colazioni e merende con prodotti fatti in casa e di qualità che difficilmente riescono a fare allo stesso modo quelle acquistate.

Detto questo oggi vi propongo la ricetta della marmellata di arance amare e cannella. Una chicca da avere in casa, ottima sia da gustare spalmata sul pane per iniziare la giornata nel migliore dei modi, che da utilizzare per la farcia di biscotti e crostate. Ecco come si prepara con questa ricetta semplicissima proveniente da quì.

Ingredienti

2 kg di arance amare
1 kg di zucchero integrale di canna bio
1 stecca di cannella

Preparazione

Pulire bene le arance, quindi sbucciarle evitando di toccare la parte bianca. Fare bollire le scorza per 20 minuti in una pentola quindi sminuzzarle finemente con un coltello. Adesso eliminare la parte restante della buccia e tagliare la polpa, trasferirla in una pentola e passarla con il minipimer. Unire lo zucchero, la scorza tagliuzzata e la cannella e mettere sul fornello a cuocere, mescolando di frequente. La marmellata sarà pronta quando, dopo essere stata versata in un piattino farà fatica a scivolare via. Trasferire ancora calda nei vasetti setrilizzati e chiuderli bene, quindi farli raffreddare da capovolti.

Foto | digital cat

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2014