Ecco come si prepara la pasta frolla con mandorle e nocciole
La pasta frolla costituisce una preparazione base per la realizzazione di numerosi dolci: biscotti e crostate in primis. Avete mai pensato di arricchirla con la frutta secca per un risultato ancora più goloso? A questo proposito vi propongo la ricetta della pasta frolla con mandorle e nocciole. Un composto caratterizzato da una marcia in più, ovvero un sapore ricco ed un tocco di croccantezza che sarà facile individuare già al primo morso.
La pasta frolla con mandorle e nocciole si utilizza in svariati modi: può, ad esempio, essere impiegata nella realizzazione di crostate con la marmellata o con la crema, o di biscotti da glassare con il cioccolato fuso. Ecco come si prepara.
Ingredienti
125 gr di farina
1 tuorlo
50 gr di farina di mandorle
50 gr di farina di nocciole
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero
100 grammi di burro
Preparazione
Disporre la farina a fontana ed unire al centro il burro morbido a pezzi, lo zucchero, il sale ed il tuorlo. Iniziare ad impastare quindi unire le farine di frutta secca. Amalgamare bene il tutto, fino ad ottenere un composto liscio. Avvogerlo nella pellicola trasparente, quindi conservare in frigo per 30 minuti al termine dei quali sarà pronto per essere utilizzato nella preparazione dei dolci desiderati.
Foto | Frédérique Voisin-Demery
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ecco come si prepara la pasta frolla con mandorle e nocciole inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.