Dopo avere visto come si prepara la pasta di mandorle con il Bimby passiamo alla ricetta dei relativi biscotti, che rappresentano uno dei dolci tipici della pasticceria siciliana, tanto da trovarli praticamente ovunque. Facilmente riconoscibili per la classica decorazione con le ciliegie candite, rosse o verdi, o con le mandorle intere poste in superficie.

I biscotti di pasta di mandorle si caratterizzano per la tipica consistenza umida e scioglievole, per il sapore parecchio dolce e per il forte profumo di mandorle, in una sola parola, fenomenali. Ecco la ricetta, che proviene da quì, per prepararli facilmente anche in casa.

Ingredienti

200 gr di mandorle pelate
200 gr di zucchero semolato
scorza grattugiata di limone
1 bustina di vanillina
2 albumi
lamelle di mandorle
ciliegine candite

Procedimento

Versare all’interno del boccale lo zucchero con la vanillina: azionare a velocità turbo per 6 secondi. Unire le mandorle ed azionare per 30 secondi a velocità turbo. Quindi unire gli albumi, uno alla volta, e con le lame sempre in movimento: 40 secondi velocità 4/5. Versare l’impasto all’inerno di un sac a poche e creare tanti piccoli mucchietti di impasto su una teglia rivestita di carta forno. Fare riposare per circa 12 ore quindi guarnire con una mandorla o mezza ciliegia candita e cuocere a 180 °C per 8/10 minuti.

Foto | Salvatore Capalbi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2014