Antipasti veloci: fagottini con brie e zucchine
Un’idea veloce e poco impegnativa per preparare anche all’ultimo minuto un antipasto buono, genuino e consistente. Non mi stancherò mai di dirvi che rotoli di pasta sfoglia e/o pasta brisé non dovrebbero mai mancare nel vostro frigorifero, per pranzi e cene da cucinare in estremis. Così come verdure varie e formaggi di ogni tipo, visto che sono ingredienti versatili che si adatteranno ad ogni tipo di preparazione e ricetta, dalle più leggere alle più strong.
Gli ingredienti per 4 persone sono: un rotolo di pasta brisé fresca, già stesa e possibilmente di forma quadrata, 3 zucchine di dimensioni medie, 1 spicchio d’aglio, erba cipollina tritata, 8 fettine di brie, 1 tuorlo d’uovo, qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe, formaggio grattugiato.
Come prima cosa accendete il forno, a 180° C per farlo pre-riscladare. In una padella antiaderente fate soffriggere lo spicchio d’aglio schiacciato ed in camicia con qualche cucchiaio d’olio evo. Intanto, lavate e mondate le zucchine e tagliatele a rondelle. Fatele saltare nella padella con l’olio e l’aglio finchè non saranno quasi cotte. Salate e pepate e poi togliete l’aglio. Srotolate la pasta brisé e tagliatele in quattro quadrati. Al centro di ognuno, mettete un po’ di zucchine, un po’ di formaggio grattugiato, l’erba cipollina e 2 fettine di brie. Richiudete a mo’ di fagottino, ripiegando i quattro lembi o a triangolo e spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto. Mettete in forno per 15-20 minuti ed il vostro antipasto last minute sarà pronto!
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Antipasti veloci: fagottini con brie e zucchine inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.