Avete presente quando venite colti da una voglia irrefrenabile di dolce ma avete poco tempo a disposizione? Un’ottima soluzione può essere rappresentata dalla torta di mele con pasta sfoglia e crema pasticcera. Partendo da una base di pasta sfoglia già pronta, acquistabile presso il banco frigo o freezer di qualsiasi supermercato, dovrete semplicemente preparare la crema, che si realizza in pochi minuti.

A questo punto vi basterà foderare una teglia con la pasta sfoglia, farcirla con la crema tiepida e le mele a fettine. Una breve cottura in forno et voilà, una delle torte più golose che abbiate mai assaggiato pronta da gustare.

Ingredienti

4 tuorli
100 gr di zucchero
40 gr di farina
500 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele
1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione

Preparare la crema pasticcera; versare in una pentola il latte, unire la vanillina e farlo scaldare. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina ed il latte caldo a filo. Porre nuovamente sulla fiamma e mescolare fino a quando si addensa. Fare raffreddare. Adesso rivestire una teglia da forno con la pasta sfoglia, bucherellarla, farcire con la crema e poi con le mele sbucciate e tagliate a fette o a cubetti. Spolverare con lo zucchero di canna, quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Sfornare e gustare tiepida.

Foto | Sara Jane

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2014