Diciamoci la verità: la festa della donna è, almeno in parte, un pretesto per sbizzarrirsi in cucina alle prese con la realizzazione di pietanze succulente ed originali. Spesso lo scopo è quello di proporre de piatti colorati, che ricordino proprio la mimosa, il fiore legato per eccellenza all’8 marzo. Su questa scia ecco le tagliatelle mimosa, una ricetta da portare in tavola per l’occasione, estremamente semplice da realizzare ma di grande gusto, e soprattutto dalla massima resa.

Per preparare le tagliatelle mimosa non dovrete fare altro che seguire la ricetta sottostante, dopo esservi procurati delle uova, della panna e del curry, per un condimento super cremoso e dal gusto unico. Ecco la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

350 gr di tagliatelle all’uovo
100 gr di prosciutto cotto
200 ml di panna da cucina
2 uova
1 cucchiaio di curry
sale

Preparazione

Versare in una ciotola i tuorli delle uova e mescolarli con il sale. Nel frattempo mettere il prosciutto tritato in un tegame ed unire la panna ed il curry sciolto in un cucchiaio di acqua. Mescolare il tutto, quindi cuocere brevemente a fuoco lento. Togliere il tegame dal fuoco, unire i tuorli sbattuti e mescolare subito. Unire le tagliatelle cotte al dente e scolate, fare insaporire e servire.

Foto | javier lastras

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-03-2014