Il 19 marzo si festeggia la Festa del papà: i bambini sicuramente saranno indaffarati a preparare per i loro padri tutta una serie di regali, di bigliettini, per poterli stupire nel giorno nel quale la Chiesa Cattolica celebra San Giuseppe, babbo di Gesù. Naturale che venisse scelta proprio questa data per la Festa del papà.

In questa giornata particolare possiamo anche preparare insieme ai nostri bambini tutta una serie di dolci per il loro babbo: dolci della tradizione, che solitamente si preparano nel periodo di San Giuseppe, ma anche qualche piccola chicca per stupire il papà con una torta che assolutamente non si aspetta.

5 dolci per la Festa del papà
Bignè di San Giuseppe
Frittelle di riso
Frittelle di  di San Giuseppe
Torta al caffè e cioccolato
Zeppole  di San Giuseppe

Per voi, 5 ricette di dolci per la Festa del papà.

Foto | da Flickr di ilares, fudgella, two helmets cooking, da Pinterest di Laura, Sarni Salvail, cyntia mariah

Zeppole di San Giuseppe

Zeppole  di San Giuseppe

Ingredienti: confettura di amarene o amarene sciroppate, olio per friggere, 6 uova, 300 grammi di farina, 50 grammi di burro, 1/2 litro di acqua, zucchero a velo. Per la crema: 1/2 litro di latte, 2 tuorli, 100 grammi di zucchero, 80 grammi di farina, 1 limone.

Preparazione: in un pentolino versate acqua, burro e sale, quando bolle unite la farina e mescolate. Togliete dal fuoco quando il composto si stacca dai bordi, unite le uova e fate riposare per 25 minuti. Fate la crema lavorando lo zucchero con 2 tuorli, unite la farina, il latte, la scorza del limone. Mettete sul fuoco e fate addensare, poi togliete la scorza del limone e fate raffreddare. Versate il composto in una sac a poche e create delle ciambelle, che devono essere cotte in olio bollente e scolate sulla carta assorbente. Poi spolverizzate di zucchero e farcite con la crema e con un cucchiaino di confettura o amarene.

Bignè di San Giuseppe

Bignè di San Giuseppe

Ingredienti: 150 grammi di farina, 75 grammi di burro, 4 uova, 300 ml di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, 1 pizzico di sale, olio. Per la crema pasticcera: 500 grammi di latte intero, 5 tuorli, 160 grammi di zucchero, 80 grammi di farina, scorza di limone, 1 stecca di vaniglia.

Preparazione: Versate l’acqua in una pentola, unite il burro e il sale e fate bollire. Unite la farina, mescolando per due minuti. Quando è freddo unite le uova e poi trasferite il composto i una sac a poche. Fate dei bigne su una teglia coperta di carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti. Fate la crema pasticcera: scaldate il latte con la scorza del limone e la stecca di vaniglia, montate i tuorli con lo zucchero, unite la farina e il latte a filo. Mettete il composto sul fuoco e mescolate. Eliminate il limone e la vaniglia, fate raffreddare e riempite i bignè di San Giuseppe.

Frittelle di San Giuseppe

Frittelle di  di San Giuseppe

Ingredienti: mezzo chilo di riso, 1/4 di litro di latte, 1/4 di litro di acqua, 3 uova, 1 bicchierino di rum, 100 grammi di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di limone e arancia grattugiate, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di farina, 1 stecca di vaniglia, zucchero a velo, olio.

Preparazione: fate bollire acqua e latte, unite la stecca di vaniglia incisa per lungo, cuocete il riso per 20 minuti. Togliete la vaniglia e fate raffreddare. Mettete il riso in una ciotola e unite tutti gli ingredienti tranne lo zucchero a velo. Fate riposare per un’ora, poi fate delle palline e friggetele in olio caldo. Scolatele su carta assorbente e spolveratlee con zucchero a velo.

Crespelle di San Giuseppe

Frittelle di riso

Ingredienti: mezzo chilo di riso, 1,5 litri di acqua, 1/4 di litro di latte, 250 grammi di farina, la scorza di un’arancia grattugiata, sale, miele, cannella in polvere, zucchero a velo.

Preparazione: cuocete il riso nell’acqua, finché non l’ha assorbita tutta, poi aggiungete il latte e fate riposare per una notte. Aggiungete al composto la farina e la scorza dell’arancia, formate dei bastoncini e friggeteli in olio bollente, lasciateli asciugare su carta assorbente. Sciogliete il miele a bagnomaria e versatelo sulle crespelle, cospargendole poi di zucchero a velo misto a cannella.

Torta al caffè e cioccolato

Torta al caffè e cioccolato

Ingredienti: 100 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di burro, 65 ml di caffè, 85 grammi di farina, 20 grammi di cacao in polvere, 2 uova, 40 ml di panna, lievito per dolci, 100 grammi di cioccolato fondente, 150 ml di panna, 2 cucchiai di zucchero.

Preparazione: preparate il caffè (passaggio da evitare se ci sono i bambini o potete usare il decaffeinato), imburrate e infarinate una teglia, accendete il forno a 180 gradi. Tagliate a pezzi il burro, aggiungete il cioccolato a pezzi e il caffè. Unite farina, zucchero, cacao amaro, lievito, poi uova e panna. Mettete il composto in una teglia e fate cuocere in forno caldo per 25 minuti. Preparate la crema ganache, tagliate il dolce quando è freddo e farcitelo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2014