Le tartine per l’aperitivo in casa con 5 ricette facili e economiche

Per voi, servite su un piatto d'argento, 5 gustosissime ricette per realizzare delle tartine per l'aperitivo ghiotte e uniche che lasceranno i nostri commensali.

a:2:{s:5:"pages";a:6:{i:1;s:0:"";i:2;s:27:"Tartine con uova e maionese";i:3;s:32:"Tartine con mousse di mortadella";i:4;s:18:"Tartine al caprino";i:5;s:44:"Tartine al salmone affumicato e burro salato";i:6;s:32:"Tartine con mousse di gamberetti";}s:7:"content";a:6:{i:1;s:3152:"

Quali sono le più buone tartine per l'aperitivo da fare velocemente, con semplicità e anche con ricette che possono essere economiche? Ovviamente non abbiamo che l'imbarazzo della scelta, per stupire i nostri commensali con semplici stuzzichini da accompagnare a del buon vino.

Le tartine per l'aperitivo possono essere preparate usando il pane fresco, magari un po' tostato, perfetto il pane pugliese, ma anche il pane bianco, al quale va eliminata la crosta e persino dei cracker, per antipasti e aperitivi dell'ultimo momento.

Ecco le 5 ricette di tartine per l'aperitivo che preferiamo!

5 ricette di tartine per l'aperitivo

5 ricette di tartine per l'aperitivo
Tartine con mousse di caprino
Tartine con mousse di mortadella
Tartine con mousse di gamberetti
Tartine con salmone e burro
Tartine con uova soda e maionese

Foto | da Flickr di ljb, jekkone, conanil, laurelfan, da Pinterest di my symphony of life.

";i:2;s:718:"

Tartine con uova e maionese

Tartine con uova soda e maionese

Ingredienti: 10 fette di pan carrè, 3 uova sode, maionese.

Preparazione: togliete la crosta al pan carrè, spalmatelo con la maionese, tagliate le uova soda a fette e posizionate su ogni fetta. Decorate con ciuffetti di maionese.

";i:3;s:873:"

Tartine con mousse di mortadella

Tartine con mousse di mortadella

Ingredienti: 200 grammi di mortadella, 100 grammi di parmigiano grattugiato, panna da cucina, sale, pepe.

Preparazione: tagliate la mortadella a fette spesse e poi a cubetti, metteteli nel mix con panna, formaggio grattugiato, sale, pepe. La crema ottenuta deve riposare in frigo per mezz'ora e poi la mousse di mortadella può essere spalmata sui cracker o sulle tartine di pan carrè.

";i:4;s:612:"

Tartine al caprino

Tartine con mousse di caprino

Ingredienti: 250 grammi di caprino, 2 cucchiai di panna, prugne secche, cracker.

Preparazione: lavorate il caprino con la panna per ottenere una crema, che andrà versata in una sac a poche e disposta sui cracker. Guarnite con delle prugne secche.

";i:5;s:732:"

Tartine al salmone affumicato e burro salato

Tartine con salmone e burro

Ingredienti: 12 fette di pan carrè, 100 grammi di salmone affumicato, 50 grammi di burro salato, erbe aromatiche.

Preparazione: togliete la crosta al pan carrè, fatele tostare in forno per qualche minuto. Lavorate il burro a crema, unite le erbe aromatiche tritate, spalmatelo sul pane e completate con una fetta arrotolata di salmone.

";i:6;s:909:"

Tartine con mousse di gamberetti

Tartine con mousse di gamberetti

Ingredienti: 200 grammi di code sgusciate di gamberetti, 200 grammi di burro, 100 grammi di panna, scalogno, vino bianco, cognac, sale, pepe.

Preparazione: tritate lo scalogno, tritatelo con il burro, fate saltare i gamberetti. Dopo 3 minuti bagnate con 3 cucchiai di vino bianco e 1 di cognac. Aggiungete la panna, salate e pepate. Frullate i gamberetti con il burro per ottenere la mousse da spalmare sul pane o sui cracker.";}}

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail