Pasta sablè salata, ecco la ricetta dell’impasto di base
La pasta sablè salata può essere la base di moltissime gustose ricette che possiamo presentare come antipasto ai nostri commensali: può diventare la base di buonissime torte salate oppure può aiutarci a creare tartine gustose, colorate e uniche, da abbinare magari alla nostra mousse di gamberetti o ad altre ricette analoghe, per un aperitivo insolito.
Se conoscevate già la ricetta della pasta sablè dolce, ecco che oggi vogliamo proporvi la versione salata: niente zucchero, ma sale e l’amido di mais a fare da aggregante agli altri ingredienti, facilmente reperibili in ogni dispensa. La ricetta non è difficile da realizzare e possiamo letteralmente sbizzarrirci con preparazioni ogni giorno diverse.
Scopriamo insieme la ricetta della pasta sablè salata.
Ingredienti della pasta sablè salata
-
230 grammi di farina
130 grammi di burro
35 grammi di tuorlo
65 grammi di parmigiano reggiano
25 grammi di amido di mais
10 grammi di sale
Preparazione della pasta sablè salata
Impastate il burro ammorbidito con la farina.
Aggiungete i tuorli.
Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, l’amido di mais, il sale.
Stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno e passate sopra il matterello, per ottenere uno spessore di 4 millimetri circa.
Fate riposare in frigorifero per almeno un’oretta.
Tagliate la pasta sablè salata della forma desiderata o usatela in una tortiera per creare una torta salata. La pasta va cotta a 160 gradi per 20 minuti.
Foto | da Flickr di islandvittles
Via | ombranelportico
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pasta sablè salata, ecco la ricetta dell'impasto di base inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.