La panzanella con tonno di Jamie Oliver contro il caldo

panzanella con tonno di Jamie Oliver

Mentre scrivo sto letteralmente boccheggiando. Il caldo non mi lascia tregua e sto dando libero sfogo alla mia fantasia per riuscire a portare in tavola dei piatti anti caldo. In questo caso viene in mio soccorso Jamie Oliver, del quale ho provato la ricetta della panzanella con tonno. Già la adoro di mio, avendola adottata nonostante non sia un piatto tipico della mia regione. La trovo così fresca e refrigerante che in estate non perdo occasione per prepararla. La ricetta proviene da quì e costituisce una ricca variante della classica panzanella, con l'aggiunta di tonno e pesto.

Ingredienti: 1 spicchio d'aglio, 400 g di pane raffermo a pezzi, 800 g di pomodori misti, 1 cipolla rossa, 30 g di capperi, 1 mazzetto di basilico fresco, olio extravergine d'oliva, aceto di vino rosso, filetti di tonno, 4 cucchiaini di pesto (facoltativo).

Procedimento: strofinare l'aglio all'interno di una ciotola. Unire il pane, i pomodori, la cipolla, i capperi e il basilico. Mescolare il tutto. Aggiungere abbondante olio d'oliva e aceto e condire. Lasciare riposare gli ingredienti mentre si cucina il pesce. Scaldare una griglia, versare dell'olio e il tonno. Cuocere per circa 3-4 minuti su ogni lato. Versare in 4 piatti abbondante panzanella e unire il tonno. Ultimare il piatto con un cucchiaio di pesto, se piace, e con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail