Gli agrumi in genere risultano essere talmente versatili in cucina da potere essere utilizzati con successo nella realizzazione di piatti salati e dolci. Tra questi ultimi vi consiglio vivamente le arance al forno caramellate. Dessert goloso e senza troppe pretese da potere gustare al termine dei pasti.

Io le trovo ideali come base per la realizzazione di dessert anche più ricercati. Ponendole ad esempio all’interno di coppe di vetro possono essere arricchite con del pan di spagna imbevuto nel rum e sbriciolato sopra e completate con un ciuffo di panna montata e delle scaglie di cioccolato: ecco pronto così un dessert per concludere nel migliore dei modi una cena a base di pesce. Ecco come realizzare le arance al forno caramellate.

Ingredienti

2 arance
100 gr di zucchero
succo di 1/2 arancia
1 tazzina di cognac

Procedimento

Tagliare la scorza delle arance pulite a bastoncini sottili mentre il resto degli agrumi andrà pelato a vivo e tagliato a fette. Adesso disporre le arance in una teglia da forno. Coprirle con il succo di arancia precedentemente mescolato con lo zucchero ed il cognac e cuocere per circa 20 minuti a 180 °C. Disporle su un piatto e servirle insieme alle scorzette di arancia.

Foto | Amanda Hirsch

Riproduzione riservata © 2022 - GB

ultimo aggiornamento: 30-03-2014