La tradizione italiana è ricca di prelibatezze gastronomiche. Oggi vi consiglio la ricetta delle acciughe al forno alla ligure. Trattasi di un secondo di semplice realizzazione ma di gusto unico da preparare con del pesce freschissimo che sta alla base del successo del piatto.

Quella che vi propongo in questa sede è una delle tante versioni, proveniente da quì. Come ben sappiamo ogni famiglia ha la sua, magari custodita gelosamente da diverse generazioni e non per questo meno valida delle altre. Le acciughe così preparate sono caratterizzate da un ripieno gustoso a base di pane ammollato nel latte, formaggio, uova e qualche aroma. Provate anche l’insalata con le acciughe, piatto light ed il gratin di patate, finocchi ed acciughe.

Ingredienti

500 gr di acciughe pulite
100 gr di mollica di pane
70 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di aglio e prezzemolo tritato e saltato in padella
olio extravergine d’oliva ligure
maggiorana
sale
pangrattato e olio qb

Preparazione

Pulire bene le acciughe e tenerle da parte, adesso dedicarsi al ripieno: versare in una ciotola il pane insieme al latte. Nel frattempo tritare aglio e prezzemolo e fare un soffritto con l’olio di oliva. Tagliare parte delle acciughe a pezzi. Unire nella ciotola con il pane le uova, l’aglio ed il prezzemolo, la maggiorana e le acciughe tritate insieme al formaggio grattugiato. Mescolare bene il tutto, regolare di sale e unire poco olio. Porre in una teglia le acciughe aperte a libro e porre su ognuna un cucchiaio di ripieno. Spolverare di pangrattato e cospargere con poco olio. Cuocere a 180/200°C per circa 35 minuti.

Foto | jenny downing

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-03-2014