Ecco una ricetta adatta a tutti gli amanti del sedano. Io lo adoro crudo semplicemente intinto nel formaggio fresco cremoso, avete presente? Per me è una vera e propria droga. Oggi invece ve lo propongo nella variante cotta al forno con la besciamella, per un contorno ricco ed appagante adatto anche per il pranzo della domenica. Vi basterà servirlo insieme alle classiche cotolette di carne per completare nel migliore dei modi un menù festivo.

Il sedano al forno con besciamella può essere considerato una ricetta veloce. Vi basterà partire dalla besciamella già pronta, anche se realizzarla non è poi così complicato (quì la videoricetta) e condire il sedano precedentemente lessato. Non vi resterà quindi che completare il tutto con abbondante parnmigiano grattugiato, il quale in cottura darà vita ad una irresistibile crosticina. Ecco come realizzare questo contorno sfizioso.

Ingredienti

10 gambi di sedano
300 ml di besciamella
50 gr di parmigiano grattugiato
sale

Preparazione

Lessare i gambi di sedano puliti per circa 5 minuti in acqua bollente salata. Adesso scolarli e metterli da parte. Una volta pronta la besciamella disporre i gambi in una pirofila, quindi coprirli con la besciamella e completare con il parmigiano grattugiato in superficie. Adesso cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Fare riposare qualche minuto, quindi servire.

Foto | TheDeliciuosLife

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-03-2014