La sogliola al forno al cartoccio con la ricetta leggera

Ecco come preparare un piatto goloso adatto quando si abbia bisogno di leggerezza a tavola: la sogliola al forno al cartoccio

Dopo i bagordi del fine settimana, alzi la mano chi non si sia concesso qualche sfizio in più a tavola, sento proprio l'esigenza di pietanze leggere seppur gustose. A queste caratteristiche risponde la sogliola al forno al cartoccio. Di facile realizzazione, vi basterà inserire all'interno del catoccio tutti gli ingredienti previsti e dimenticarvene fino a cottura avvenuta. Tale metodo di preparazione rientra tra i miei preferiti per le sue proprietà benefiche: pochi grassi, tanto gusto e nessuno spreco di sostanze preziose: cosa volere di più?

La sogliola al forno al cartoccio con la ricetta leggera

In questo caso ho scelto di unire semplicemente dei pomodorini, del basilico e dell'origano, in perfetto stile mediteranneo, ma nulla vieta di aggiungere degli ortaggi a piacere come qualche patata o delle zucchine. Ecco come si prepara la sogliola al forno al cartoccio, mentre sullo stesso genere vi suggerisco la ricetta dell'orata al cartoccio e dello sgombro al cartoccio con patate.

Ingredienti

4 sogliole sfilettate
origano qb
basilico fresco qb
una manciata di pomodorini
sale e pepe
olio d'oliva

Preparazione

Porre su 4 fogli di carta stagnola o da forno le sogliole, quindi unire le erbe, regolare di sale e pepe e condire con l'olio. Adesso chiudeere bene la carta in modo che il contenuto non possa fuoriuscirne. Adagiarli sul fondo di una teglia, quindi cuocere per circa 10 minuti a 200 °C all'interno del forno caldo. Fare riposare il pesce all'interno dei cartocci per una decina di minuti, quindi servire e gustare subito.

Foto | Mack male

  • shares
  • Mail