Le ricette dei secondi piatti light per la Quaresima sono perfette per poter garantire un gusto leggero in un periodo caratterizzato dal digiuno e dall’astinenza, che precede la Pasqua: le ricette della Quaresima devono essere leggere, come ad esempio i biscotti della Quaresima.

Se nei venerdì di Quaresima non bisogna portare in tavola la carne, come vuole la tradizione, ecco che per tutti gli altri giorni possiamo mixare carne e pesce, ma anche formaggio, in ricette light che sono al tempo stesso leggere e gustose. Non è impossibile unire leggerezza e sapore, basta solo avere le ricette giuste.

Ecco le nostre ricette light per secondi piatti ideali per la Quaresima.

Secondi piatti in Quaresima
Petto di pollo al limone
Ricotta al forno
Sogliola al limone
Straccetti di tacchino
Trota Salmonata

Foto | da Flickr di margot_mood, purpaboo, mottram, jlastras, grongar, da Pinterest di melisa bega

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ricotta al forno

Ricotta al forno

Ingredienti: 1 ricotta da mezzo chilo, origano, salvia, basilico, rosmarino, sale, pepe, olio extra vergine di oliva.

Preparazione: mettete la ricotta in una teglia coperta di carta da forno, tritate le erbe aromatiche, unite sale e pepe, cospargete con il composto la ricotta, ungendo con un filo di olio. Fate cuocere per un’ora a 200 gradi.

Petti di pollo al limone

Petto di pollo al limone

Ingredienti: 4 petti di pollo, 25 grammi di farina, 2 limoni, 2,5 dl di brodo di pollo sgrassato, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: mettete i petti di pollo in una pirofila, passateli in forno a 180 gradi per 30 minuti. Scaldate il brodo, spremete un limone tenendo da parte la scorza. Fate imbiondire l’olio con la farina, versate il brodo e fate cuocere per 5 minuti, salate e aggiungete il succo del limone. Affettate i petti di pollo, cospargeteli di scorza di limone a strisce e con la salsa a parte.

Straccetti di tacchino con pomodorini

Straccetti di tacchino

Ingredienti: 4 fette di tacchino, 1 cipolla bianca, 10 pomodori pachino, sale, pepe, prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva.

Preparazione: ricavate delle striscioline di carne, fate stufare in poco olio la cipolla affettata, unite gli straccetti, salate e pepate. Fate insaporire e poi aggiungete i pomodorini e fate cuocere per 10 minuti. Servite caldi con del prezzemolo tritato fresco sopra.

Trota salmonata al vapore

Trota Salmonata

Ingredienti: 2 filetti di trota salmonata, 1 porro, 1 spicchio di aglio, timo, maggiorana, prezzemolo, basilico, sale, pepe, olio extra vergine di oliva.

Preparazione: pulite il pesce, mettete il porro a rosolare in padella e mettete sopra i filetti di pesce dalla parte della pelle, cuocendo per 5 minuti. Preparate un trito di aglio, prezzemolo, basilico, timo e maggiorana, mescolando con olio. Quando la trota salmonata è cotta, conditela nel piatto di portata con l’emulsione, sale, pepe.

Sogliola al limone

Sogliola al limone

Ingredienti: 4 sogliole, il succo di un limone, 1 limone, 1 spicchio di aglio tritato, vino bianco secco, olio extravergine di oliva, prezzemolo, sale, pepe.

Preparazione: versate in una ciotola da forno il succo del limone, 1 cucchiaio di olio, l’aglio tritato, il prezzemolo, il vino bianco. Condite con sale e pepe e passate le sogliole dentro a marinare. Mettete le sogliole in una teglia da forno, cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti, bagnandole durante la cottura con la marinata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-04-2014