Come scegliere il robot da cucina: ecco i migliori per preparare le nostre ricette

I robot da cucina ormai sono diventati dei preziosi alleati per preparare ogni giorno nuove ricette, in maniera più facile e veloce. Quali sono i migliori attualmente in commercio? Quali sono i migliori in base alle nostre esigenze? Ecco come scegliere il robot da cucina più adatto a noi.

a:2:{s:5:"pages";a:8:{i:1;s:0:"";i:2;s:33:"Come scegliere il robot da cucina";i:3;s:29:"Cousine Companion di Moulinex";i:4;s:16:"Bimby di Vorwerk";i:5;s:10:"Kitchenaid";i:6;s:23:"Cooking Chef di Kenwood";i:7;s:26:"Robot da cucina Bosch Cube";i:8;s:39:"Robot da cucina Philips Viva Collection";}s:7:"content";a:8:{i:1;s:2065:"

Alzi la mano chi non ha un robot da cucina in casa. Ormai sono diventati i nostri migliori amici in cucina, perché ci permettono di preparare mille ricette diverse, con un unico elettrodomestico che ci consente di risparmiare tempo e fatica.

Con un solo elettrodomestico, del quale esistono versioni più complesse, per provetti chef, ma anche versioni più compatte e semplici, per la cucina di tutti i giorni, possiamo contare su mille funzionalità diverse: tritatutto, mixer, mescolatore, affettaverdure, frullatore, spremiagrumi e talvolta possiamo contare anche sulla funzione cottura, in alcuni particolari modelli.

Insomma, un solo elettrodomestico, per mille usi, per un risparmio di tempo (ci mettiamo la metà del tempo a preparare gli ingredienti e a unirli insieme), di fatica e anche di spazio in cucina, perché le versioni compatte ci permettono di avere tutto il necessario per cucinare, in uno spazio ridottissimo.

Il robot da cucina è un prezioso alleato tra i fornelli, del quale non possiamo più fare a meno. Ma come scegliere il prodotto giusto per noi? Ecco i nostri consigli e i nostri suggerimenti!

robot da cucina

Foto | da Flickr di marusula, marusula

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

";i:2;s:3015:"

Come scegliere il robot da cucina

come scegliere il robot da cucina

I robot da cucina, introdotti per la prima volta negli anni Sessanta in Germania, ben presto hanno fatto il giro del mondo, diventando popolari e molto utilizzati nelle cucine. Sono prodotti multifunzionali: su un'unica base si possono utilizzare diversi accessori, indispensabili per la preparazione dei pasti.

Un buon robot da cucina, dunque, deve avere diversi accessori che ci permettano di sfruttare al massimo questo elettrodomestico, in ogni preparazione e in ogni ricetta: solitamente i modelli base hanno un frullatore, un tritatutto, uno spremiagrumi, delle fruste, una centrifuga, ma in commercio ci sono diversi modelli disponibili.

Quando andiamo a scegliere il nostro robot da cucina, dobbiamo valutare la gamma di accessori: più ce n'è, meglio è, perché ci permette di risparmiare sull'acquisto di altri piccoli elettrodomestici, risparmiando anche spazio con un modello all-in-one.

In commercio ci sono modelli di robot da cucina che ci permettono non solo di preparare e mescolare gli ingredienti, ma anche di cucinarli: il Bimby è l'esempio più famoso, ma ci sono anche diversi prodotti pensati appositamente per la preparazione dei pasti dei bambini. Queste opzioni sono perfette per chi ha davvero poco tempo in cucina ed è sempre di corsa. Se i modelli, poi, prevedono anche modalità di cottura sane e leggere, come la cottura a vapore, tanto meglio: ne guadagnerete in salute e il gusto non ne risentirà!

Fate attenzione anche al materiale: meglio che gli accessori siano in acciaio inox e che i contenitori siano in materiale adatto ad essere lavato in lavastoviglie, così ci risparmiamo anche la fatica di lavare i singoli pezzi a mano.

Acquistate un modello dalla capacità che pensate possa fare al caso vostro: se la famiglia è numerosa o prevedete preparazioni con una certa mole di ingredienti, acquistate i modelli con una capacità in litri più ampia, altrimenti per i single o le coppie bastano anche i modelli più piccoli.

Infine, fate attenzione alle dimensioni: il robot da cucina dovrà essere di una grandezza tale da poterlo sempre tenere sul piano di lavoro in cucina, così da averlo sempre a portata di mano. Quindi meglio calcolare bene prima le misure, mentre per tutti gli accessori e gli strumenti in dotazione, riservate un luogo comodo in uno dei cassettoni della cucina, evitando così di dover ogni volta recuperare la scatola. Anche le istruzioni dovranno essere sempre a portata di mano!

";i:3;s:4472:"

Cousine Companion di Moulinex

Robot da cucina Moulinex

Moulinex Cuisine Companion è il nuovo e rivoluzionario robot multifunzione del brand, che in un unico elettrodomestico ci permette di tritare gli ingredienti, di prepararli, di impastarli insieme, permettendoci anche la cottura. E per chi è attento alla linea e ai grassi, sappiate che questo nuovo robot da cucina permette anche la cottura al vapore, decisamente più leggera e sana, adatta anche ai bambini.

Come suggerisce il nome, Cuisine Companion di Moulinex diventerà il compagno ideale in cucina, perché ci permetterà di preparare e cuocere i pasti in maniera semplice e veloce: ideale per chi ha sempre poco tempo e anche per chi cerca di portare sempre in tavola piatti sani, che facciano bene alla salute.

Grazie ad un unico robot da cucina di Moulinex, semplice e intuitivo da usare, potremo preparare sia i piatti più semplici, quelli della cucina di tutti i giorni, sia quelli più elaborati, magari per una cena tra amici: è perfetto, infatti, per chi è alle prime armi o per cuochi provetti.

Il nuovo robot da cucina, con recipiente di 4,5 litri (perfetto per porzioni fino a 6 persone) presenta diversi accessori (tutti lavabili in lavastoviglie), oltre la possibilità di mantenere caldi i cibi alla fine della cottura:


  • Lama ultrablade per tritare e sminuzzare
  • Lama per impastare e tritare impasti per dolci e pizze o per tritare ingredienti duri
  • Accessorio sbattitore o frusta
  • Accessorio per mescolare
  • Cestello a vapore

Cuisine Companion di Moulinex propone un pannello di controllo che ci permette di accedere a tutte le funzionalità: sono presenti 6 programmi automatici, ma anche la modalità manuale, per potersi divertire modificando le ricette con le proprie idee e le proprie intuizioni, intervenendo su modalità di cottura, velocità e temperatura.

I 6 programmi ci permettono di:


  1. Realizzare salse e sughi
  2. Realizzare zuppe fredde o calde, minestre, vellutate
  3. Cuocere al vapore
  4. Realizzare cotture lente, come ad esempio quelle per i risotti
  5. Realizzare impasti di pane, pizza, brioches...
  6. Realizzare ogni tipo di dolce

Le temperature vanno da 30 a 130 gradi, il tempo fino a 120 minuti, mentre sono presenti 12 velocità. In dotazione c'è anche un ricettario con 100 antipasti, 100 portate principali, 100 dessert, con ricette che spaziano dai piatti della tradizione gastronomica italiana a quelli etnici.

Il prezzo consigliato al pubblico è di 699,90 euro.

Robot da cucina Moulinex
Robot da cucina Moulinexmultifunzione
Robot da cucina Moulinex Cuisine Companion
Robot da cucina Moulinex cottura

";i:4;s:3189:"

Bimby di Vorwerk

Robot da cucina Bimby

Bimby di Vorwerk è uno dei modelli di robot da cucina con modalità cottura tra i più famosi: è un piccolo elettrodomestico all-in-one, che consente le funzionalità di 12 elettrodomestici.

Il Bimby, infatti, è in grado di tritare, frullare, pesare, mescolare, affettare, macinare, sminuzzare, polverizzare, impastare, amalgamare, cuocere, anche a vapore, grazie all'accessorio Varoma. E' un robot multifunzionale, che si pulisce quasi interamente da solo.

12 le diverse funzioni di Bimby, con la possibilità di realizzare ogni piatto, anche quelli suggeriti nei libri di cucina, nelle riviste e nei ricettari online proposti. E' un elettrodomestico molto compatto, che riduce al minimo il numero di accessori, pur mantenendo la sua multifunzionalità.

Gli accessori presenti sono: cestello, misurino, gruppo di coltelli, spatola, farfalla, varoma e boccale, mentre le funzionalità sono le seguenti:


  • Impastare
  • Frullare
  • Montare
  • Riscaldamento controllato
  • Cucinare
  • Cuocere a vapore
  • Emulsionare
  • Macinare
  • Pesare
  • Tritare
  • Rimescolare
  • Mescolare
  • Funzione Antiorario

Il Bimby, però, si può solo acquistare tramite contatto con un incaricato ufficiale, che vi farà testare a casa vostra, magari alla presenza di amici e famigliari, il prodotto prima di acquistarlo. Non c'è alcun obbligo d'acquisto e sarà l'incaricato Vorwerk a spiegare le modalità per poter comprare un Bimby. Non cercatelo in altri canali di vendita

I prezzi? Il prezzo di Bimby TM31 è 1.039 euro.

Robot da cucina Bimby
Robot da cucina Bimby cottura
Robot da cucina Bimby multifunzione
Robot da cucina Bimby ricette

";i:5;s:3189:"

Kitchenaid

Artisan è il modello di robot da cucina multifuzione di KitchenAid che si differenzia dagli altri per il design ricercato e moderno, con la possibilità di scegliere tra diversi colori per la base, oltre che per le diverse funzioni proposte. E' interamente realizzato in metallo, con movimento planetario originale.

I modelli sono disponibili con diverse capacità della ciotola. La dotazione base di questo robot da cucina multifunzione, che non prevede la cottura, include il braccio inclinabile, il movimento planetario, il motore, il paraschizzi, mentre tra gli accessori notiamo solo il cucchiaio mescolatore, la frusta per impastare e la frusta per montare a neve, oltre al ricettario. A parte possiamo acquistare altri accessori:


  • Grattugia per verdure
  • Kit di 3 accessori FPPC
  • Tritatutto
  • Sfogliatrice e set per tagliare la pasta
  • Cilindri opzionali per la grattugia
  • Ciotola da 4,8 litri
  • Ciotola da 3 litri
  • Spremiagrumi
  • Frusta a filo
  • Ciotola opzionale
  • Set per insaccare
  • Gancio impastatore
  • Essiccatore per pasta
  • Custodia
  • Passaverdure
  • Accessorio per ravioli
  • Vassoio per alimenti
  • Tritacarne
  • Frusta piatta
  • Gelatiera
  • Coperchio versatore antispruzzo
  • Accessorio per pasta corta
  • Ciotola in vetro
  • Macina cereali

Il prezzo della dotazione base parte da 400 euro ma può salire per i modelli più ricercati, senza contare il prezzo dei singoli elementi che possiamo comprare a parte.




Robot da cucina Kitchenaid

";i:6;s:3575:"

Cooking Chef di Kenwood

Robot da cucina Cooking Chef di Kenwood

Cooking Chef di Kenwood è l'evoluzione del robot da cucina Kenwood Chef. Come il suo "predecessore" è in grado di impastare, tagliare, sminuzzare, tritare, grattugiare, ma anche di cuocere i cibi: si possono cucinare tutte le ricette che ci vengono in mente, con semplicità e velocità.

Questo nuovo modello di robot da cucina permette di preparare gli ingredienti potendo contare su diverse velocità, permette di impastare con movimento planetario, oltre che di cucinare i nostri cibi grazie alla ciotola ad induzione, che permette la cottura ad induzione.

Inoltre, può vantare un timer con display digitale, una manopola per regolare la temperatura, una per il controllo variabile della velocità e la funzione mescolamento a bassi giri e pulse.

La dotazione base prevede le attrezzature per lavorazioni con movimento planetario, fruste, gancio impastatore, cestello per la cottura a vapore, strumento per miscelare, ciotola in acciaio inox. Tutti gli accessori sono lavabili in lavatrice. Gli opzionali sono:


  • Frullatore
  • Macinagranaglie
  • Tritacarne
  • Tagliaverdure/Grattugia
  • Torchio per la pasta
  • Sfogliatrice
  • Tagliapasta Tagliatelle
  • Tagliapasta Tagliolini
  • Tagliapasta Trenette
  • Tagliapasta Spaghetti
  • Accessorio per tagliare a dadini
  • Centrifuga
  • Tritatutto
  • Tagliaverdure a dischi
  • Spremiagrumi
  • Passapomodoro o passaverdure
  • Pelapatate
  • Sorbettiera
  • Ciotola in acciaio inox
  • Frusta gommata
  • Bilancia

Il prezzo di Cooking Chef di Kenwood è intorno agli 870 euro.

Robot da cucina Cooking Chef di Kenwood
Cooking Chef di Kenwood accessori
Cooking Chef di Kenwood dotazione
Cooking Chef di Kenwood cottura

";i:7;s:2682:"

Robot da cucina Bosch Cube

Robot da cucina Bosch Cube

Il nuovo robot da cucina Cube di Bosch è ideale per chi è alla ricerca di un elettrodomestico multifunzione: 11 accessori speciali, compresi nella dotazione base, ci permettono di preparare tutti i cibi, ma non di cucinarli: l'opzione cottura, infatti, non è disponibile. Molto utile il pratico cassetto alla base del robot da cucina che ci permette di conservare tutti gli accessori, aiutandoci a mantenere l'ordine e a non sprecare lo spazio.

Il robot da cucina è compatto, non piccolo, perfetto per un uso quotidiano e per una famiglia media: la sua capacità e le sue misure lo rendono molto versatile in cucina, anche negli spazi più piccoli.

Gli accessori proposti sono: disco emulsionatore, disco per patatine fritte, affettatrice taglio spesso, affettatrice taglio sottile, grattugia taglio grosso, grattugia taglio sottile, sminuzzatore universale con lame in acciaio, lama impastatrice in plastica, porta utensili, asse del motore.

Inoltre il robot da cucina di Bosch prevede lo spremiagrumi, il frullatore, la centrifuga, per permetterci mille preparazioni diverse.

Il robot da cucina della Bosch ha un prezzo che si aggira intorno ai 100 euro.

Robot da cucina Bosch Cube
Robot da cucina Bosch Cube accessori
Robot da cucina Bosch Cube strumenti
Robot da cucina Bosch Cube dotazione

";i:8;s:2796:"

Robot da cucina Philips Viva Collection

Robot da cucina Philips Viva Collection

Il robot da cucina Viva di Philips è il nuovo modello 4 in 1: il piccolo elettrodomestico propone un recipiente da 2,1 litri, un frullatore da 1,75, ma anche la funzione tritatutto e spremiagrumi. Grazie ai suoi accessori sono più di 30 le funzioni, mentre con la tecnologia PowerChop possiamo tritare al meglio tutti gli ingredienti.

Non è un robot da cucina che consente anche la cottura: tutti gli accessori, realizzati in acciaio inox, sono lavabili in lavastoviglie, mentre le impostazioni di velocità sono due, con funzione a impulsi. Il vaso è resistente agli urti, per un prodotto che dura nel tempo. Gli accessori possono essere comodamente riposti nel recipiente, così da non averli troppo in giro.

C'è un disco per affettare, uno per sminuzzare, uno per grattugiare, uno per chi desidera avere il taglio alla julienne: il suo funzionamento è semplice e intuitivo, così come è molto semplice cambiare i vari accessori e strumenti per la preparazione dei pasti.

Il prezzo consigliato al pubblico del robot da cucina Philips è di 136,49 euro.

Robot da cucina Philips Viva Collection
Robot da cucina Philips Viva Collection accessori
Robot da cucina Philips Viva Collection motore
Robot da cucina Philips Viva Collection multifunzione";}}

  • shares
  • Mail