Pasta alla carbonara originale

La pasta alla carbonara è, forse, la pasta più diffusa al mondo, anche più di quella al pomodoro dal momento che all'estero i sughi proteici sono più apprezzati di quelli semplici con verdure. Il condimento di base è costituito da uova, guanciale (o pancetta), pecorino e pepe. La versione moderna della carbonara – figlia della tradizionale pasta cacio pepe e uova – risale al 1944 quando un anonimo cuoco a Roma realizzò tale capolavoro di semplicità e gusto usando le uova in polvere e il bacon dei soldati statunitensi della Quinta armata. Questa è l'ipotesi più accreditata, riportata anche da Allan Bay nella Garzantina della cucina. Ma ci sono tante storie su quando sia nato questo piatto e sul perché del nome (a me piace quella che vede nell'abbondante presenza del pepe nero macinato una somiglianza con una spolverata di polvere di carbone).

La ricetta della pasta alla carbonara originale per quattro persone è la seguente. Come ingredienti abbiamo bisogno di: 350 g di pasta (tradizionalmente si usano gli spaghetti, ma va bene anche della pasta corta, purché rigata), 150 g di guanciale, 80 g di pecorino grattugiato, 2 uova intere, 1 tuorlo, sale, pepe nero.

In una pentola mettete a bollire abbondante acqua salata nella quale cuocerete la pasta. Nel mentre fate rosolare in una casseruola antiaderente il guanciale tagliato a striscioline avendo cura di muoverlo spesso per evitare che si secchi troppo. Togliete quindi la casseruola dal fuoco e tenetela da parte: dovrete, infatti, rimetterla sulla fiamma un minuto prima di farci saltare la pasta. In una zuppiera capiente emulsionate le due uova intere e il tuorlo con il pecorino. Regolate di sale e pepe. Quando la pasta sarà cotta, scolatela al dente e versatela nella casseruola con il guanciale, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Fate saltare per un paio di minuti quindi mettete la pasta nella zuppiera con le uova mescolando velocemente, in modo che il condimento di amalgami alla perfezione e non si raggrumi.

Qual è la vostra ricetta della pasta alla carbonara? Ditecelo nei commenti!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail