Vinitaly 2014, ministro Martina: “Vinitaly si occuperà del padiglione del vino a Expo Milano 2015”
Vinitaly protagonista ad Expo 2015, la grande fiera internazionale che tra un anno renderà Milano e l’Italia intera protagonista a livello internazionale sul tema dell’alimentazione e del mangiare sano. Lo ha annunciato in occasione della 48esima edizione di Vinitaly Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari forestali, che nella giornata inaugurale della kermesse ha affidato ufficialmente la realizzazione del padiglione del vino a Expo Milano 2015 a Vinitaly.
La scelta di Vinitaly è una scelta di competenza, esperienza e professionalità, fatta nella consapevolezza che possa assicurare al vino Italiano una importante e adeguata rappresentazione nell’ambito di Expo Milano 2015. Vinitaly è la manifestazione che più di ogni altra ha scandito e accompagnato l’evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale e internazionale, contribuendo negli anni a rendere il vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà del settore primario.
Queste le parole del ministro Martina, alle quali si aggiungono quelle, evidentemente di orgoglio ed entusiasmo di Diana Bracco, Presidente Expo 2015 S.p.A e Commissario per il Padiglione Italia, che ha sottolineato come come l’accordo raggiunto è davvero molto importante, perché nel padiglione Italia dell’Expo 2015 fa così il suo ingresso un pezzo fondamentale della nostra cultura e della nostra produzione:
In particolare il vino è uno degli elementi centrali della nostra storia e della nostra stessa identità. I vigneti punteggiano tutta la nostra penisola e rendono il comparto vinicolo italiano unico al mondo per varietà e qualità. Il Padiglione Italia sarà il cuore dell’intera Esposizione, e il fatto che la stessa Unione Europea abbia deciso di collocare il proprio spazio espositivo al suo interno, a poca distanza dal vino italiano, è un’ulteriore occasione di attrattività del nostro Cardo: il vino pertanto avrà la giusta primazia che si merita.
Il padiglione del vino a Expo 2015 occuperà 2000 metri quadrati e sorgerà nel Padiglione Italia, nella piazza centrale dell’area Expo, dove la visibilità sarà massima: Vinitaly lavorerà insieme al Ministero delle politiche agricole alimentari forestali, coinvolgendo tutta la filiera vitivinicola italiana. Il padiglione racconterà la storia e la tradizione culturale legata al vino, mentre non mancheranno guide agli abbinamenti tra vino e cibo, approfondimenti sul turismo legato al mondo del vino e molto altro ancora.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Vinitaly 2014, ministro Martina: "Vinitaly si occuperà del padiglione del vino a Expo Milano 2015" inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.