Quando si parla di fragole l’abbinamento che viene immediatamente alla mente è quello con la panna montata. E se già le fragole fresche intinte nella panna risultano essere estremamente invitanti, figuratevi se utilizzate insieme per preparare una torta. La torta fragole e panna è un must primaverile. Non appena iniziano a comparire i primi frutti è quasi un obbligo prepararla.

La ricetta che vi propongo oggi è facile quanto mai, prevede semplicemente una base di torta allo yogurt ed una farcia composta da un copioso strato di panna montata e una valanga di fragole in superficie, tutto quì. Pochi e semplici passaggi per ottenere un dessert adatto alle più svariate occasioni, dal pranzo della domenica alle feste di compleanno fino al dolce delle feste, come la prossima Pasqua, tanto per non andare lontano. Ecco la ricetta.

Ingredienti

130 gr di farina 00 per dolci
80 gr di fecola di patate
3 uova
2 vasetti di yogurt bianco
150 gr di burro
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
sale
250 ml di panna montata
1 vaschetta di fragole

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero, quindi unire il burro fuso e freddo. Unire anche lo yogurt e le farine setacciate insieme al lievito ed alla vanillina. Mescolare delicatamente con un cucchiaio quindi versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.Una volta fredda dividere la torta in due strati, farcirla con la panna montata e completare con uno strato abbondante di panna montata in superficie e le fragole disposte verticalmente una accanto all’altra.

Foto | Qtea

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-04-2014