La Pasqua non è solo la festa delle uova di cioccolato e delle colombe. La trovo un’ottima occasione per sbizzarrirsi in cucina mettendo in moto tutta la nostra creatività. Perchè non provare, ad esempio, la torta coniglio pasquale? Si tratta di un dolce semplice, in fondo non è altro che una torta farcita e decorata, ma la sua particolarità consiste nel fatto di essere modellata appositamente per riprodurre le sembianze di un coniglietto, che ne dite?

E’ il dolce perfetto per stupire i bambini e può essere accostata ai dolci tradizionali, dona alla tavola sicuramente un tocco di originalità. Ecco come prepararla con la ricetta spiegata passo per passo, mentre altre pietanze che potrebbero interessarvi a riguardo sono l’agnello pasquale pugliese ed il casatiello dolce.

Ingredienti

10 uova
10 cucchiai di zucchero
10 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di 1 limone
2 bustine di lievito
500 gr di crema pasticcera
500 ml di panna da montare
bagna per torte al liquore
confetti colorati
qualche caramella gommosa lunga
coloranti alimentari

Preparazione

Versare i tuorli in una ciotola ed unire lo zucchero. Montare bene ed a lungo fino ad ottenere un composto spumoso. Unire quindi, poca alla volta, la farina setacciata con il lievito ed infine gli albumi montati a neve ed incorporati con cura e la scorza di limone. Versare il composto all’interno di una teglia rettangolare imburrata ed infarinata, quindi cuocere a 180 °C per circa 25-30 minuti. Sfornare e fare raffreddare. Adesso porre la torta su un piano di lavoro e ricavare un cerchio e poi le orecchie ed il papillon. Dividere la torta in strati ed inumidirli con la bagna, quindi farcire con la crema pasticcera e ricomporre la torta. Spalmarla interamente con la panna montata bianca ad eccezione del papillon, che dovrà essere ricoperto con la panna colorata di giallo. Utilizzate invece poca panna rosa per i dettagli delle orecchie. Completare con dei confetti colorati per le decorazioni e delle caramelle lunghe gommose per musetto e baffi.

Foto | Brian Hart

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-04-2014