Ecco a voi una serie di ricette di Pasqua che non possiamo assolutamente perdere se vogliamo portare sulle nostre tavole dei piatti gustosissimi e nel segno della tradizione, realizzati però con l’innovazione di un piccolo elettrodomestico come il Bimby.

Il Bimby è uno dei robot da cucina con cottura più utilizzati e più presenti nelle nostre case: anche per preparare un menù di Pasqua può essere un pratico e valido aiuto per poter rendere tutto più facile e tutto più veloce in cucina, soprattutto se non abbiamo abbastanza tempo da dedicare alla preparazione e alla cottura dei nostri pasti.

Ecco le 5 ricette di Pasqua con il Bimby che possiamo realizzare per un menù completo.




Frittatine alle erbe
Lasagne
Polpettone con uova

Foto | da Flickr di jchapiewsky, gezellig-girl, nicola since 1972, da Pinterest di Jane Reed, marilena de santis, cynthia neal

Via | imparandocucinando

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Frittatine alle erbe

Frittatine alle erbe

Ingredienti: 6 uova, 250 grammi di ricotta, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 1 cipolla bianca, 1 mazzetto di erbe miste come menta timo e prezzemolo, sale, pepe, 1 litro di acqua, 1 fetta di limone.

Preparazione: versate le verdure nel boccale con la cipolla, tritando per 5 secondi a velocità 7, unite le uova, la ricotta e il parmigiano. Salate e pepate, frullando per 1 minuto a velocità 5. Foderate con la carta da forma il varoma, mettete dentro il composto, coprendo con un foglio di alluminio e posizionando il coperchio. Versate il litro di acqua, la fetta di limone, un pizzico di sale. Mettete il varoma e cuocete 40 minuti a velocità 1.

Lasagne

Lasagne

Ingredienti: besciamella con il Bimby, 1 confezione di pasta per lasagne già pronta, 500 grammi di carne macinata mista, 700 grammi di passata, 1 foglia di alloro, noce moscata, sale, pepe, 60 grammi di olio extravergine di oliva, vino rosso, 1 cipolla, 1 sedano, 1 carota, parmigiano grattugiato. Cominciamo a comporre il piatto: prima uno strato di ragù, poi uno di lasagne, poi di nuovo il ragù, la besciamella, parmigiano grattuggiato e ricominciate dalla pasta fino a terminare gli ingrediente (per ultimo ragù, besciamella, parmigiano). Cuocete in forno a 220 gradi per mezz’ora.

Preparazione: dopo aver preparato la besciamella con il Bimby, puliamo tutto e prepariamo il ragù. Tritate le verdure per 5 secondi a velocità 7, unite l’olio e cuocete per 3 minuti a velocità 1 a 100 gradi. Unite la carne, cuocete per 10 minuti temperatura Varoma velocità soft antiorario, sfumando con vino negli ultimi 5 minuti e aggiungendo l’alloro. Unite la passata, sale, pepe, noce moscata. Cuocete per 20 minuti temperatura varoma velocità soft antiorario.

Polpettone con uova sode

Polpettone con uova

Ingredienti: 700 grammi di carne di manzo macinata, 3 uova, 2 spicchi d’aglio, 1/2 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, sale, pepe, 3 uova sode.

Preparazione: grattugiate gli spicchi di aglio e la cipolla, con carota e sedano, 5 secondi velocità 7. Aggiungete carne macinata, 2 uova, sale, pepe, velocità 5, 10 secondi. Stendete il composto, mettete le uova soda, chiudetelo a rotolo, mettetelo nel varoma e salte, cuocendo per 30 minuti a temperatura varoma antiorario.

Torta Pasqualina

Ingredienti: 250 grammi di farina, 150 grammi di semola, 200 grammi di acqua, 20 grammi di olio, sale, 300 grammi di bietole, 1 cucchiaio di olio, 1 spicchio di aglio, 300 grammi di ricotta, 1 cucchiaio di farina, 4 cucchiai di latte.

Preparazione: versate nel bocale gli ingredienti per la pasta, impastando per 1 minuto a velocità 6 e per 1 minuto a velocità Spiga. Dividete l’impasto in 8 panetti e fate riposare per 20 minuti. Preparate il ripieno, versando 300 grammi di biete bollite e scolate nel boccale per 10 minuti a 100 gradi a velocità 3, con olio, sale e aglio. Mettete da parte e mettete nel boccale pulito ricotta, farina, sale, 15 secondi a velocità 2. Stendete la pasta con il matterello e stendete i primi 4 dischi unti in una teglia, mettete uno strato di bietole, uno di ricotta, create delle fossette e mettete 4 uova. Sovrapponete le ultime sfoglie, cuocendo in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti.

Colomba di Pasqua

Ingredienti: 250 grammi di burro, 120 grammi di farina, 120 grammi di scorze di cedro o arancia, 120 grammi di latte, 600 grammi di latte, 600 grammi di farina manitoba, 380 grammi di zucchero, 5 amaretti, 2 cucchiai di zucchero in granella, 50 grammi di mandorle intere, 4 uova, lievito di birra, 1 pizzico di sale.

Preparazione: inserite nel boccale lievito, farina, 70 grammi di acqua, azionando per 3 minuti a velocità Spiga, lasciando lievitare nel boccale. Unite la farina manitoba, il burro, 200 grammi di zucchero, il latte, le uova, il sale, impastando epr 3 minuti a velocità Spiga, lasciate lievitare. Aggiungete le scorze, spatolando, mettete il composto nello stampino a forma di colomba lasciando lievitare. Preparate la glassa mettendo nel boccale zucchero, amaretti e mandorle, velocità 7 per 20 secondi, aggiungete l’albume e mescolate, versando sulla colomba prima di infornare in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti, dopodiché coprite con carta da forno e cuocete a 160 gradi per 25 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-04-2014