Voglia di sperimentare? La ricetta delle crespelle con zucchine e ricotta può fare al caso vostro. Ingredienti di stagione, le zucchine si sposano alla grande con la ricotta fresca dando vita ad una farcia di fronte alla quale resistere diventa difficile.

Adatte sia al pranzo che alla cena, sono perfette per parecchi menù estivi. Si realizzano in poche mosse e con altrettanti ingredienti, e ci regalano un piatto dall’aspetto super allettante.

Da poter insaporire con spezie e erbe aromatiche varie, si possono realizzare anche in anticipo e tenere da parte salvo poi scaldarle al momento di portarle in tavola. Una piccola variante, le crepes con crema di zucchine e ricotta, si ottiene frullando il ripieno per dare vita ad un composto omogeneo e cremoso a prova del più difficile dei bambini.

Provate queste deliziose crespelle estive – potete farne anche un rotolo o arricchirle con pomodoro fresco – diventeranno il vostro cavallo di battaglia.

Ingredienti

Per le crepes

    500 ml di latte
    250 gr di farina
    2 uova grandi
    1 pizzico di sale
    1 noce di burro

Per la farcia

    2 zucchine grandi
    1 scalogno
    400 gr ricotta fresca
    80 gr di grana grattugiato
    basilico fresco
    sale e pepe
    olio extravergine di oliva

Preparazione

Preparate le crepes: mescolate in una ciotola la farina setacciata con le uova ed il latte. Unite il sale ed il pepe e amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Fate riposare la pastella per circa 10 minuti, quindi fate scaldare una padella antiaderente e fatevi sciogliere una noce di burro. Una volta ben calde, versate un mestolo di pastella alla volta e fate cuocere le crepes da ambo i lati. Trasferitele, man mano, in un piatto piano e tenetele da parte una volta cotte tutte.

Adesso preparate la farcia. Fate soffriggere uno scalogno affettato in una padella con poco olio. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fette. Unitele in padella e fatele cuocere su fiamma vivace regolando di sale e pepe. Nel frattempo amalgamate la ricotta con il grana, il sale, il pepe ed il basilico. Unite le zucchine cotte e fredde e mescolate. Farcite le crepes con il composto ottenuto e gustatele subito o dopo averle fatte scaldare in forno caldo per una decina di minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-06-2019