La ricetta dei cipollotti al forno con pancetta per un contorno gustoso

Ecco come preparare un contorno rustico con i prodotti di stagione, la ricetta dei cipollotti al forno con pancetta

I cipollotti al forno con pancetta rappresentano uno di quei contorni semplici e poco laboriosi che, una volta portati in tavola, non fanno altro che accompagnare in maniera sfiziosa diversi tipi di secondi piatti. Io li trovo ottimi insieme alla carne o alle uova. Pronti in pochi minuti vanno gustati rigorosamente caldi. Ora che i cipollotti sono di stagione non sarà difficile trovarne di freschi e gustosi, non lasciatevi scappare la possibilità di preparare una ricetta tanto golosa.

La ricetta dei cipollotti al forno con pancetta per un contorno gustoso

Altre preparazioni con i cipollotti che vi consiglio sono quelli al forno con patate, per un risultato un po' più delicato e l'insalata di patate e cipollotti, variante sul tema.


Ingredienti


una decina di cipollotti
150 gr di pancetta a cubetti
poco sale ed olio di oliva
pepe nero a piacere
origano qb


Preparazione

Pulire i cipollotti eliminando parte della pellicina esterna. Adesso affettarli non troppo sottilmente a rondelle, avendo cura di tagliare anche la parte verde. Versare il tutto in una teglia da forno ed unire la pancetta. Condire con poco olio (la pancetta sprigionerà in cottura parte di grasso) e del sale (poco). Completare con del pepe e mescolare bene, quindi trasferire in forno caldo e cuocere per circa 15 minuti a 180 °C mescolano una o due volte con un mestolo di legno.

Foto | Spicy Bear

  • shares
  • Mail