Spesso all’avvicinarsi dell’ora di cena ci ritroviamo a corto di idee. Magari vorremmo portare in tavola qualcosa di sfizioso non rendendoci conto che a volte non è necessario scervellarsi troppo puntando su preparazioni elaborate: basterebbe invece dare solo uno sguardo a ciò che la natura ci offre ed utilizzarlo con semplicità nella realizzazione dei nostri piatti. A questo proposito vi suggerisco la ricetta delle fave con pancetta e cipolla: un abbinamento di sapori ben bilanciati tra loro per un contorno semplice ma gustoso.

In alternativa alle cipolle potreste utilizzare i cipollotti, ancora più dolci e facilmente reperbili in questo periodo. Se amate le fave provate anche la ricetta di quelle con la cicoria, perfetta per il periodo, ed il risotto con fave, guanciale e pecorino.

Ingredienti

1 kg di fave già pulite
3 cipolle fresche
100 gr di pancetta a cubetti
olio extravergine d’oliva qb
50 ml di vino bianco
50 gr di scaglie di pecorino
sale e pepe

Preparazione

Affettare sottilmente le cipolle, quindi metterle a soffriggere in un tegame ampio con abbondante olio. Una volta ben rosolate unire la pancetta, cuocere ancora per un paio di minuti, quindi aggiungere anche le fave, porre il coperchio e continuare la cottura fin quando risulteranno tenere. Unire nel frattempo del vino bianco, per far si che non si secchino troppo durante la cottura. Regolare di sale e pepe e servire ben calde. Volendo possono essere spoverate con del pecorino a scaglie.

Foto | lablascovegmenù

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-04-2014