Poveri di calorie e di proteine ma ricchi di acqua e di vitamina A, B1, B2, PP, gli asparagi in generale e quelli bianchi in particolare, sono considerati degli alimenti dall’alto potere depurativo e degli alleati preziosi nel facilitare la digestione in quanto ricchi di fibre lunghe. Per queste caratteristiche si rivelano essere anche degli alimenti particolarmente indicati da consumare nell’ambito delle diete dimagranti. Oggi li vediamo protagonisti all’interno di una ricetta gustosa, un contorno semplice ma sfizioso, ovvero gli asparagi bianchi gratinati al forno.

Pietanza facile, risulta saporita ed intrigante per la gratinatura croccante in superficie, che va a creare una sorta di contrasto tra consistenze il quale rende il contorno davvero unico. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono le lasagne bianche con asparagi e pollo, ottimo primo primaverile, e la frittata con asparagi al forno.

Ingredienti

1 mazzetto di asparagi bianchi
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di gruyere
1 noce di burro
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene gli asparagi, quindi sbollentarli in acqua bollente salata e scolarli. Adesso disporli sul fondo di una teglia da forno imburrata, uno accanto all’altro e avendo cura di non sovrapporli. Cospargere la superficie con i due formaggi, completare con qualche fiocchetto di burro e regolare di sale e pepe, quindi trasferire in forno caldo, sotto il grill a 200 °C per circa 10 minuti. Una volta formatasi una crosticina croccante in superficie saranno cotti.

Foto | Andrea Martinello

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-04-2014