Dopo avere visto, giusto ieri, come si preparano gli agretti al limone, vi propongo oggi una variante altrettanto saporita per un contorno semplice, ovvero gli agretti ripassati in padella. Non ci vuole poi molto per cucinarli. Dopo averli fatti sbollentare in acqua salata non vi resterà che farli cuocere in padella con i classici olio, aglio e peperoncino, anche se in questa occasione ho voluto aggiungere anche un filetto di acciuga sott’olio, per donare ancora più sapore, e servirli come accompagnamento a secondi piatti di diverso tipo.

Non solo: così preparati io li trovo ottimi sia come condimento per la pasta che come ripieno di torte salate sfiziose. Ecco come si preparano gli agretti ripassati in padella con la ricetta facile.

Ingredienti

1 mazzo di agretti
1 spicchio d’aglio
1 filetto di acciuga sott’olio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Procedimento

Pulire bene gli agretti eliminando le radici. Lavarli bene per eliminare ogni residuo di terra e metterli a sbollentare in abbondante acqua per 5 minuti. Scolarli. Nel frattempo in una padella versare dell’olio e l’aglio insieme a poco peperoncino, quindi farlo dorare ed unire anche il filetto di acciuga. Uan volta ben insaporito il tutto aggiungere gli agretti scolati e mescolare bene. Regolare di sale e servire.

Foto | Leon Brocard

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2014