Se anche voi come me odiate gettare via la scorza dell’arancia, che ritengo fonte di numerose proprietà, tra le quali, quella utilissima di facilitare la digestione, vi consiglio questa ricetta delle arance candite al cioccolato e cannella. Si tratta di piccole sfizioserie da gustare in ogni momento della giornata in cui si abbia voglia di qualcosa di goloso, anche se le trovo ancora più indicate alla fine dei pasti.

Queste arance candite al cioccolato e cannella hanno una marcia in più, ovvero la dolcezza e il profumo unico donati dalla spezia utilizzata, che le rendono, a mio parere, ancora più allettanti. Una volta pronte vanno conservate all’interno di contenitori a chiusura ermetica. Altre ricette sullo stesso genere sono le arance caramellate di Cotto e Mangiato e le arance caramellate con le mandorle, da provare.

Ingredienti

400 gr di arance non trattate
200 gr di zucchero
200 gr di acqua
100 gr di cioccolato fondente
1 stecca di cannella

Preparazione

Ricavare la scorza dalle arance, quindi tagliarle a pezzi o a bastoncini e metterle a bollire in acqua bollente per tre volte di fila per eliminare il sapore amarognolo. Adesso scolarle e farle asciugare tamponandole con un canovaccio pulito. Versarle in un tegame insieme allo zucchero, alla cannella ed all’acqua e fare cuocere fino a quando le scorze avranno assorbito tutto il liquido. Prelevarle dal tegame, avendo cura di eliminare la cannella, e metterle ad asciugare su un vassoio rivestito di carta forno per 2 ore. Trascorso questo tempo sciogliere il cioccolato fondente ed intingere per metà le scorzette, quindi porle nuovamente sul vassoio e trasferire in frigo per almeno un’ora. Tirare fuori e fare tornare a temperatura ambiente, quindi gustare.

Foto | Rebecca Siegel

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2014