La ricetta del radicchio in padella con aceto balsamico è di una facilità imbarazzante, ma da vita ad una pietanza saporita e adatta, a mio parere, ad accompagnare secondi piatti a base di carne. Io lo trovo ottimo sia con le carni bianche che con gli hamburger in genere e con la salsiccia.

Il radicchio, lavato ed affettato, va fatto cuocere in padella con olio ed aglio. Una volta cotto va irrorato con dell’aceto balsamico nella quantità che preferite, io solitamente abbondo. Ricetta veloce ed economica è perfetta per una cena gustosa. Altre preparazioni con il radicchio sono quello cotto al forno nella versione vegan ed il cartoccio di radicchio e gorgonzola.

Ingredienti

1 radicchio
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
aceto balsamico qb

Preparazione

Lavare bene il radicchio sotto l’acqua corrente, quindi asciugarlo con cura e tagliarlo a fette. In una padella capiente mettere a rosolare lo spicchio di aglio in poco olio. Una volta imbiondito aggiungere il radicchio. Salare e pepare quindi porre il coperchio e proseguire la cottura per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo unire dell’aceto balsamico e completare la cottura. Fare riposare una decina di minuti, quindi servire.

Foto | cyclonebill

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-04-2014