Le brioche di Luca Montersino, ottime con il gelato
Tutti conoscerete le brioche con il tuppo, quelle che in Sicilia si utilizzano per accompagnare gelati e granite. So bene che prepararle in casa non è un gioco da ragazzi e che ci vuole pazienza ed anche una serie di ingredienti specifici per ottenere un risultato ottimale, che solo chi ha avuto la fortuna di assaggiarle sa riconoscere. In alternativa però vi propongo queste brioche che si prestano alla duplice funzione di costituire una sana colazione e di essere riempite con il gelato. La ricetta è d’autore e precisamente di Luca Montersino, un nome, una garanzia in fatto di dolci. So bene che non è proprio il periodo ideale per accendere il forno ma queste brioches meritano davvero una chance. La ricetta è tratta dal libro “Peccati di gola”.
Ingredienti: 500gr di farina 00, 80gr di latte intero, 15gr di lievito di birra, 180gr di uova, 70gr zucchero semolato, 15gr di miele, 10gr di rum, 2gr di buccia di limone grattuggiata, mezza bacca di vaniglia bourbon, 180gr di burro, 8 gr di sale, tuorli e panna per lucidare.
Procedimento: iniziare la preparazione versando nella planetaria la farina. Unire il lievito di birra sciolto nel latte tiepido ma non caldo. Unire le uova, lo zucchero il miele e il rum. Iniziare impastando a bassa velocità e unire man mano la scorza di limone grattugiato e i semi di vaniglia. Proseguire impastando per circa 8 minuti. Adesso unire il burro morbido ed il sale e impastare ancora per 5 minuti. Fare lievitare l’impasto ottenuto a temperatura ambiente coperto da pellicola fino a quando non raddoppia di volume. In alternativa si può “rompere” la lievitazione, ovvero prendere l’impasto, sgonfiarlo impastandolo e conservandolo in frigo per un paio di ore. Dare la forma alle brioche. Potete scegliere di farne delle palline o di dar loro la classica forma con il tuppo creando una pallina più grande e una più piccola da posizionare sopra. Fare lievitare ancora fino a che non raddoppiano di volume. Spennellarle con una miscela di tuorli e panna in dosi uguali. Cuocere in forno a 180C° per circa 15-20 minuti.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Le brioche di Luca Montersino, ottime con il gelato inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.