Io adoro le zucchine ripiene e non perdo occasione non solo per prepararle, ma anche per testarne ogni volta diverse varianti. Questa è la volta delle zucchine ripiene al tonno con il Bimby, un secondo piatto sfizioso, adatto a tutta la famiglia ed a tutte le occasioni. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice, complice anche l’aiuto del fidato robot da cucina multifunzione. Pochi ingredienti ma buoni, che sapientemente uniti danno vita ad una pietanza da leccarsi i baffi, con annessa salsa di accompagnamento.

Io sono solita abbinare al tonno i capperi, abbondate, sempre se vi piacciono, altrimenti ometteteli pure in vista dell’aggiunta di altri ingredienti, come ad esempio le olive nere. Altre ricette che vi suggerisco sono le zucchine ripiene vegetariane e le barchette di zucchine ripiene al forno. Ecco come si preparano, con il procedimento proveniente da quì.

Ingredienti

1 uovo
2 scatolette di tonno sott’olio da 80 g
5 zucchine medie
50 gr di pangrattato
sale
Per la salsa:
1 mazzetto di erbe aromatiche
1 cucchiaio di capperi
5 acciughe sott’olio
20 gr di olio extra vergine di oliva
20 gr di succo di limone
180 gr di acqua

Preparazione

Lavare le zucchine, tagliarle a metà per il lungo e svuotarle. Sgocciolare il tonno e sbriciolarlo. Versare nel boccale la polpa delle zucchine, l’uovo, il tonno, il pangrattato e il sale: azionare 6 secondi a velocità 7. Farcire le zucchine con questo composto e sistemarle nel contenitore del Varoma. Lavare il boccale e versare le le erbe aromatiche: 3 secondi a velocità 7, quindi unire i capperi, le acciughe, l’olio, il succo del limone e l’acqua. Adesso posizionare il Varoma ed azionare per 30 minuti a velocità 1 temperatura Varoma. Una volta avvenuta la cottura emulsionare 6 secondi a velocità 8. Versare la salsa sulle zucchine e servire.

Foto | Luigi Rosa

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-05-2014