Solo qualche giorno fa abbiamo visto come preparare le carote in agrodolce all’aceto balsamico. Oggi vi propongo invece la versione tradizionale, da preparare con il Bimby. Le carote, ortaggi già abbastanza dolci in partenza, si rivelano essere particolarmente adatte a preparazioni di questo tipo, in cui vanno abbinate al sapore pungente dell’aceto. La trovo un’ottima combinazione di sapori.

Le carote in agrodolce sono perfette per accompagnare sia secondi piatti a base di carne che di pesce. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono la vellutata di carote e yogurt greco, ricetta leggera ideale per chi sia a dieta, e l’insalata di mango e carote, da non perdere. Ecco la ricetta Bimby, proveniente da quì.

Ingredienti

1 kg di carote
300 gr di aceto bianco
100 gr di sale marino
100 gr di zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 peperoncino
1 cucchiaino di timo secco

Preparazione

Pulire le carote raschiarle e tagliarle e rondelle sottili, quindi metterle in un contenitore e creare degli strati intervallati con il sale. Coprirle con un piatto e farle riposare per 24 ore avendo cura di mescolarle di tanto in tanto. Versare l’aceto e lo zucchero nel boccale. Unire l’aglio a spicchi e le spezie e cuocere il tutto a 15 minuti a 70° velocità 1. Scolare le carote ponendole in uno scolapasta e passarle sotto il getto dell’acqua corrente per far si che tutto il sale si sia eliminato. Asciugarle e metterle nei vasetti. Coprirle con il composto di aceto e chiudere bene i vasetti. Conservarli per una settimana in dispensa, quindi gustare.

Foto | Kari Sullivan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-05-2014