I pomodori al forno oltre ad essere caratterizzati dalla facilità di esecuzione, in genere si contraddistinguono per il fatto di non essere propriamente dei piatti dietetici. Spesso il loro ripieno è ricco, non solo di gusto ma anche di calorie, il che non li rende adatti a chi sia a dieta. Niente paura però, perchè non è detto che vi si debba rinunciare senza prima avere provato a crearne una variante lggera. I pomodori al forno light ad esempio, rispondono a queste caratteristiche, pur non perdendo in sapore.

Il loro segreto sta sicuramente nell’utilizzo di un formaggio fresco ma a ridotto contenuto di grassi, come la ricotta, ad esempio, e nell’utilizzo di un mix di erbe aromatiche, che non fanno altro che esaltare il sapore degli ortaggi. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono i pomodori ripieni di tonno nella versione leggera e la crema di pomodori fredda.

Ingredienti

1 kg di pomodori maturi e sodi
250 gr di ricotta
1 cucchiaio di capperi
prezzemolo fresco tritato
basilico fresco tritato
timo e maggiorana tritati
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare i pomodori, tagliare la calotta e tenerla da parte, quindi prelevare la polpa. Trasferirla in una ciotola insieme alla ricotta, alle erbe, ai capperi, al sale ed al pepe e farcire con questo composto i pomodori. Distribuirli in una teglia unta di olio e cuocere a 180 °C per circa 20-25 minuti. Fare raffreddare, quindi gustare.

Foto | Tambako the jaguar

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-05-2014