Un’idea sfiziosa per un pranzetto leggero ma gustoso consiste nel preparare il pesce spada impanato. Cotto al forno risulta anche più leggero, pur non perdendo in sapore. Non dovrete fare altro che procurarvi del pesce fresco, magari già pulito e, dopo averlo bagnato nell’olio (operazione che contribuisce a non farlo seccare in cottura), passarlo in un mix di pangrattato ed odori, salvo poi disporlo in una teglia adatta per la cottura in forno.

Il pesce spada impanato al forno può essere accompagnato da patate lesse o cotte al forno così come da un mix di verdure miste. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sul tema sono il pesce spada con limone e le farfalle al pesce spada e pistacchi, utili per un menù a tema.

Ingredienti

4 tranci di pesce spada
pangrattato qb
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
una manciata di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Passare i tranci di pesce nell’olio quindi fare riposare per una decina di minuti. Nel frattempo preparare il composto per la panatura: porre in un piatto il pangrattato, il formaggio, il prezzemolo tritato, lo spicchio di aglio, il sale ed il pepe. Passare il pesce nel composto, quindi fare aderire bene e disporre in una teglia da forno rivestita di carta forno. Infornare a 180°C per circa 25 minuti quindi servire caldo.

Foto | Keith Mcduffee

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-05-2014